RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 15 maggio 2021

Polpette di zucchine al forno

 Ciao inizia il periodo delle zucchine,  ortaggio indiscusso della primavera e dell'estate, anche se le troviamo tutto l'anno. Io le ho piantato nel mio orto, ma ci vorrà ancora qualche mese prima di raccogliere i frutti.  Io le mangio sempre, perché fanno parte della mia dieta, sono ricche di acqua e povere di fibre. Oggi però ho voluto provare a fare le polpette al forno. Sono rimasta stupita dal sapore, una vera bontà 🥒🥒. Provate a cucinarle e vedrete che andranno a ruba.

Ingredienti:

3 zucchine 

1 uovo

Qualche foglia di basilico

3 cucchiai di pecorino grattugiato, o altro formaggio grattugiato

Un pizzico di sale

Uno spicchio d'aglio

Un po' di pangrattato

Olio extravergine d'oliva

Iniziate a lavare le zucchine, tagliate a cubetti e cuocete in acqua bollente per 15 minuti. Una volta cotte, lasciate sgocciolare bene le zucchine. Poi prendere una ciotola versare le zucchine, un pizzico di sale, aggiungere l'uovo, l'aglio tagliato a pezzetti, il basilico, il formaggio grattugiato e inizia ad impastare, per ultimo aggiungere il pangrattato fino a raggiungere una consistenza compatta. Formare le polpette e disporle in teglia rivestita da carta da forno cospargere con un po' di olio extravergine su ogni polpetta. Cuocere in forno caldo per 20 minuti a 180 gradi, a metà cottura aiutandovi con una forchetta girate le polpettine in modo da dotarsi da entrambi i  lati. Servite le polpette ancora tiepide.🥒🥒


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie