RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



martedì 18 maggio 2021

Panini morbidi con semi

 Ciao a tutti oggi ho preparato dei panini morbidi arricchiti sia in superficie che nell'impasto di semi per 🍞 pane ( girasole, sesamo, papavero). Li ho impastati stamattina presto e li ho infornati adesso.  Sono molto morbidi poiché nell'impasto ho aggiunto anche il latte🍶

Ingredienti:

450 gr di farina tipo 1 biologica

Un cucchiaino di sale

200 ml di latte hd

60 gr di olio extravergine d'oliva

Un cucchiaino di zucchero

1 uovo

Mezzo cubetto di lievito di birra fresco

Un cucchiaio di semi per pane

Mescolate in una ciotola la farina con il sale, poi lo zucchero, al centro sistemate il lievito di birra e aggiungere gradualmente il latte, iniziate ad impastare, poi unire l'uovo, l'olio e per finire un cucchiaio di semi. Coprite con la pellicola e lasciare riposare 4/5 ore, fino al raddoppio del volume. Preparate una teglia rivestita con carta da forno e con l'impasto lievitato formate tante palline. Fate delle incisioni sulla superficie di ogni panino, spennellare con un po' di olio extravergine e mettere un po' di semi per pane. Lasciate lievitare i panini per un altra ora dentro il forno spento. Trascorso il tempo cuoceteli in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti circa. 🍞🍞



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie