RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



venerdì 7 maggio 2021

Involtini di zucchine al forno

 Buongiorno a tutti, oggi ho avuto l'idea di preparare degli involtini con le zucchine che ho grigliato il giorno prima e che volevo mangiare con un tocco di sapore in più. Le ho farcite con cubetti di prosciutto cotto e fettine di provolone. Servite calde sono veramente buone. Io le ho servite come primo piatto accompagnate da un insalatina. Provatele non ne avanzeranno. Io per la passata di pomodoro ho usato quella biologica acquistata su bioniso.com che sembra sugo appena preparato con pomodori freschi🍅

Ingredienti:

4 zucchine

250 ml di passata di pomodoro

5 fette di provolone

3 cucchiai di parmigiano o altro formaggio grattugiato a piacere

Sale qb

50 gr di cubetti di prosciutto cotto

Pangrattato

Olio extravergine di Oliva qb

Lavare le zucchine, affettarle e grigliarle . Intanto preparate il sugo facendo cuocere la passata con un pizzico di sale ,aggiungere qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco lento. Una volta terminata la cottura aggiungere un filo d'olio al sugo. 

Prendete una pirofila cospargere con un po'di pangrattato e qualche cucchiaio di sugo. Poi prendete una zucchina grigliata sistemate un pezzetto di provolone e qualche cubetto di prosciutto, arrotolate e formate quindi un involtino, continuate così con tutte le zucchine. Una volta sistemate gli involtini uno accanto all'altro, cospargete il sugo sulla superficie degli involtini, aggiungere il parmigiano grattugiato e un filo d'olio extravergine, terminate con un po'di pangrattato. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Servite gli involtini tiepidi. 🥒🍅




Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie