RCU : Retto Colite Ulcerosa
La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.
- Home
- Esperienza RCU
- Ricette Primi
- Secondi di Carne
- Secondi di Verdure
- Pane e Focacce
- Ricette Dolci
- Secondi di Pesce
- Privacy Policy
mercoledì 1 ottobre 2014
Esperienza RCU - Retto Colite Ulcerosa
Buongiorno a tutti, volevo raccontarvi brevemente la mia esperienza con la malattia con cui convivo da maggio 2013.
Infatti proprio a maggio 2013 a seguito di febbre, diarrea con tracce ematiche, perdita di peso e appetito fui ricoverata in ospedale, li' sono stata sottoposta a diversi esami, alla fine per il perdurarsi di tutti i sintomi di cui sopra fui sottoposta a colonscopia dal quale si penso' al morbo di Crohn.
Dopo 2 giorni mi sentii' male e sono stata operata in urgenza per megacolon tossico. Mi fu tolto un pezzo d'intestino e confezionata una colostomia temporanea, intanto arrivo' l'esame istologico che confermava la RCU.
Per me fu come un fulmine a ciel sereno!
Non sapevo nemmeno l'esistenza di queste malattie croniche intestinali.
Piano piano imparai a gestirmi e sopratutto grazie al mio nutrizionista e dietista ad alimentarmi con i cibi piu' indicati che non creano grossi fastidi.
A febbraio 2014 mi hanno tolto il colon e messa una ileostomia che ho avuto fino al 14 settembre. Oggi ho una ricostruzione detta "pouche" , che fra pochi mesi mi portera' alla fine del percorso e mi toglieranno la stomia.
Ho voluto raccontare la mia esperienza per dare coraggio alle persone come me!
Spero tanto che alla fine riusciro' a gestire bene il tutto, perche' so che molti che hanno fatto questo intervento hanno avuto problemi.
Bisogna essere forti purtroppo e' capitata e va affrontata.
Se avete voglia di scambiare le vostre esperienze scrivetemi perche' so che siamo tanti!
In bocca al lupo a tutti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie