RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 22 maggio 2021

Biscotti mais e mandorle

 Ciao inizia il caldo, allora ho pensato a dei biscotti con l'aggiunta di mandorle, poiché la mandorla dà energia. Questi biscotti sono senza burro, ho utilizzato la farina di mais e di orzo biologica, sono ottimi a colazione o dopo pranzo. Da soli oppure con un caffè o tè 🍪

Ingredienti

150 gr di mandorle tritate

120 gr di farina di mais fine

150 gr di farina di orzo

150 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

1 limone biologico grattugiato

2 uova

40 gr di burro hd

Mezza fialetta di aroma di mandorla

Ciliegie candide per decorare

Prendete una ciotola mischiate la farina di mais, con le mandorle tritate, io le ho sminuzzate quasi a farina, con il robot da cucina. Poi unire lo zucchero e mescolare, aggiungere il lievito, la farina di orzo, le due uova. Sciogliere il burro a fuoco basso e aggiungerlo all'impasto, aggiungere il limone grattugiato e per ultimo la mezza fialetta di aroma di mandorla. Impastare per qualche minuto. Prendete una teglia rivestita con carta da forno, inumidite le mani con l'acqua e formate delle piccole palline che andrete a sistemare distanziandole poiché in cottura i biscotti gonfieranno. Su ogni biscotto mettere un pezzetto di 🍒 ciliegia candida. Cuocete a 180 gradi per 20 minuti circa.

I biscotti si conservano in una biscottiera per qualche giorno 🍪🍪


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie