RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



mercoledì 5 maggio 2021

Carote al forno con timo e zenzero

 Ciao oggi ho preparato non le solite carote al vapore, ma cucinate al forno con l'aggiunta di timo fresco, che coltivo nel mio orto, e con fettine di zenzero fresco. Una vera bontà.

Ingredienti

Una vaschetta di carote biologiche

Un pizzico di sale

Due cucchiai di olio extravergine d'oliva

Un pezzetto di zenzero fresco

Alcune foglie di timo, uno spicchio d'aglio

Lavate le carote e tagliatele  a bastoncini, sistematele in una pirofila cospargere di sale, aggiungere il timo e lo zenzero tagliato a fettine sottili, l'aglio a fettine, e per ultimo aggiungere l'olio extravergine d'oliva. Io sto usando un ottimo olio extravergine biologico italiano, prodotto nelle campagne di Pietrelcina,  ed ottimo sia a crudo che cotto. Lo trovate sul sito Bioniso.com  

Cuocete le carote in forno caldo per 20 minuti a 180 gradi, servite come contorno ancora calde .🥕🥕🥕


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie