RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



mercoledì 5 maggio 2021

Farro perlato con pesto e pomodori

 Ciao oggi vi presento un piatto veloce che si prepara anche la sera prima ed è ottimo anche come piatto freddo. Ho utilizzato il farro perlato biologico italiano che ho acquistato sul sito www.bioniso.com assieme all' olio extravergine d'oliva. È importante in questo momento aiutare i nostri produttori italiani che ci garantiscono qualità a filiera corta.

Ingredienti

160 gr di farro biologico

3 cucchiai di pesto ( preparato con il basilico del mio orto)

1 grosso pomodoro ramato

1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva 

Cuocere il farro perlato in abbondante acqua salata per 15 minuti, scolarlo e lasciate raffreddare.

Intanto spellate il pomodoro, togliete i semi e tagliatelo a pezzetti cospargere con un pizzico di sale. Riprendete il farro versatelo in una ciotola unire il pomodoro, il pesto, l'olio extravergine mescolare bene, se volete potete aggiungere anche qualche foglia di basilico fresca. Servite il vostro farro.


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie