RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 6 giugno 2021

Chiffon cake gocce di cioccolato e pistacchio

 Ciao oggi ho pranzato con mia sorella e siccome so che è molto golosa, le ho voluto preparare una torta soffice e golosa. La chiffon cake con gocce di cioccolato fondente e ricoperta di crema al pistacchio. Una vera prelibatezza sia per la vista che per il palato. Provatela farete un figurone.

Ingredienti

6 uova a temperatura ambiente

300 gr di zucchero

290 gr di farina 00

Acqua 200 ml

Olio di semi di girasole 120 ml

Gocce di cioccolato fondente 2 cucchiai

Scorza  di un limone grattugiato

Un cucchiaino di estratto di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

Cremor tartaro 8 gr

Sale un pizzico

Setacciare farina e lievito, poi unire lo zucchero, il sale. In un'altra ciotola versate i tuorli e tenete da parte gli albumi. Aggiungere l'olio  e mescolare con uno sbattitore elettrico, poi l'acqua, la vaniglia e la scorza grattugiata di limone. Sbattere bene con lo sbattitore unire pian piano la farina. Intanto montare gli albumi a neve, e quando risultano gonfi unire il cremor tartaro. A questo punto unire i due impasti dal basso verso l'alto, e per ultimo le gocce di cioccolato. Versare l'impasto nello stampo da chiffon cake, mi raccomando non va imburrato, né infarinato. Cuocete nella parte bassa del forno a 160 gradi per 50 minuti. Una volta cotta, sfornate e capovolgete la 🍰 torta. Una volta fredda deve scendere da sola, se avete difficoltà aiutatevi con un coltello. A questo punto io ho decorato la torta con la crema al pistacchio che avevo preso in vasetto. Voi se non l'avete potete spolverare con zucchero a velo. Si conserva un paio di giorni, ma è troppo buona quindi finisce sempre prima


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie