RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 29 ottobre 2023

Sfincione ripieno di cavolfiore

 Buona domenica a tutti oggi voglio proporvi una ricetta che rievoca la rosticceria siciliana.  Lo sfincione che è preparato con la pasta da pizza,  ma è ripieno con verdure o carne. Oggi l'ho preparato ripieno di cavolfiore,  salsa di pomodoro,  e patate. Ottimo per cena. Si conserva qualche giorno in frigorifero.  

Ingredienti per 2 teglie

500 gr farina di grano duro 

500 gr farina 00

1 cubetto di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero 

Acqua tiepida qb

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 

Mettete le farine in una ciotola capiente,  mescolate bene poi aggiungete il sale e lo zucchero,  poi al centro il lievito sbriciolato, e aggiungete l'acqua tiepida impastate regolandovi con l'acqua.  L'impasto non deve essere troppo liquido.  Coprire con pellicola e lasciare riposare un paio d'ore.

Prepariamo il condimento: versiamo una latta di pelati in una pentola aggiungete mezza cipolla tagliata sottile, un pizzico di sale e origano. Cuocete a fuoco basso per 15 minuti.  Poi prendiamo un piccolo cavolfiore tagliamolo a cimette piccole, laviamo e sistemiamo in una padella con un filo d'olio extravergine uno spicchio d'aglio un pizzico di sale e cuocere a fuoco basso con coperchio per 20 minuti,  se serve aggiungere una tazzina d'acqua.  

Tagliamo una patata a fette sottili e cospargete con un pizzico di sale 

Ora Prepariamo lo sfincione:

Prendere una teglia versate un cucchiaio di olio olearla bene, prendete ora un pochino d'impasto stendetelo come per una pizza,  sistemare le fette di patate, poi unire le cimette di cavolfiore,  la salsa di pomodoro e cospargete con formaggio grattugiato.  Adesso prendete un pochino di impasto stendere con le mani, aiutandovi con un poco di olio e sistemare sul ripieno. Dovete poi sigillare i lati tirando su L'impasto  del primo strato. Cospargete la superficie con un filo d'olio e formaggio grattugiato.  Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 35 minuti circa. Servite a fette tiepido. 





Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie