RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 29 ottobre 2023

Crostata con marmellata ai frutti di bosco

 Ieri sera avevo voglia di dolce, ho aperto il frigorifero e ho trovato la marmellata ai frutti di bosco.  Cosa c'è di meglio di una bella crostata!

Ingredienti 

300 gr di farina 00

96 gr di olio di semi di girasole 

1/2 bustina di lievito per dolci 

1 vasetto di marmellata 

120 gr di zucchero 

2 uova

1 pizzico di sale 

Sistemare la farina setacciata con il lievito,  aggiungere lo zucchero,  il sale, e le uova, iniziare ad impastare, poi unire l'olio.  Formare un panetto che avvolgete in pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.  Quindi stendete un foglio di carta da forno nella teglia stendete l'impasto con le mani, o se preferite con il mattarello,  versate sopra la marmellata e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti.  Servite la crostata a temperatura ambiente.  Si conserva qualche giorno in un contenitore per alimenti.  



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie