RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 29 ottobre 2023

Sfincione ripieno di cavolfiore

 Buona domenica a tutti oggi voglio proporvi una ricetta che rievoca la rosticceria siciliana.  Lo sfincione che è preparato con la pasta da pizza,  ma è ripieno con verdure o carne. Oggi l'ho preparato ripieno di cavolfiore,  salsa di pomodoro,  e patate. Ottimo per cena. Si conserva qualche giorno in frigorifero.  

Ingredienti per 2 teglie

500 gr farina di grano duro 

500 gr farina 00

1 cubetto di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero 

Acqua tiepida qb

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 

Mettete le farine in una ciotola capiente,  mescolate bene poi aggiungete il sale e lo zucchero,  poi al centro il lievito sbriciolato, e aggiungete l'acqua tiepida impastate regolandovi con l'acqua.  L'impasto non deve essere troppo liquido.  Coprire con pellicola e lasciare riposare un paio d'ore.

Prepariamo il condimento: versiamo una latta di pelati in una pentola aggiungete mezza cipolla tagliata sottile, un pizzico di sale e origano. Cuocete a fuoco basso per 15 minuti.  Poi prendiamo un piccolo cavolfiore tagliamolo a cimette piccole, laviamo e sistemiamo in una padella con un filo d'olio extravergine uno spicchio d'aglio un pizzico di sale e cuocere a fuoco basso con coperchio per 20 minuti,  se serve aggiungere una tazzina d'acqua.  

Tagliamo una patata a fette sottili e cospargete con un pizzico di sale 

Ora Prepariamo lo sfincione:

Prendere una teglia versate un cucchiaio di olio olearla bene, prendete ora un pochino d'impasto stendetelo come per una pizza,  sistemare le fette di patate, poi unire le cimette di cavolfiore,  la salsa di pomodoro e cospargete con formaggio grattugiato.  Adesso prendete un pochino di impasto stendere con le mani, aiutandovi con un poco di olio e sistemare sul ripieno. Dovete poi sigillare i lati tirando su L'impasto  del primo strato. Cospargete la superficie con un filo d'olio e formaggio grattugiato.  Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 35 minuti circa. Servite a fette tiepido. 





Crostata con marmellata ai frutti di bosco

 Ieri sera avevo voglia di dolce, ho aperto il frigorifero e ho trovato la marmellata ai frutti di bosco.  Cosa c'è di meglio di una bella crostata!

Ingredienti 

300 gr di farina 00

96 gr di olio di semi di girasole 

1/2 bustina di lievito per dolci 

1 vasetto di marmellata 

120 gr di zucchero 

2 uova

1 pizzico di sale 

Sistemare la farina setacciata con il lievito,  aggiungere lo zucchero,  il sale, e le uova, iniziare ad impastare, poi unire l'olio.  Formare un panetto che avvolgete in pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.  Quindi stendete un foglio di carta da forno nella teglia stendete l'impasto con le mani, o se preferite con il mattarello,  versate sopra la marmellata e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti.  Servite la crostata a temperatura ambiente.  Si conserva qualche giorno in un contenitore per alimenti.  



martedì 24 ottobre 2023

Muffin carote e mandorle

 Ciao avevo voglia di una merenda sana e gustosa allora dovevo provare questi muffin. Deliziosi per colazione o merenda. 

Ingredienti 

170 gr di carote 

Farina di mandorle 65 gr

Farina 00 135 gr

1 bustina di lievito per dolci 

Latte 70 gr

Zucchero a velo  120 gr

Uova 2

Olio di semi di girasole 55 gr

Iniziamo frullando le carote con l'olio.  Poi versiamo la crema ottenuta in una ciotola aggiungete le uova, lo zucchero e man mano gli altri ingredienti. Per ultimo unite il lievito.  Versate l'impasto nei pirottini e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti circa.  


domenica 22 ottobre 2023

Torta mele pancake

 Ciao e buona domenica a tutti. È autunno tempo di torta di mele. Oggi ho preparato una torta pancake con le mele, buonissima da provare.

Ingredienti

4 uova 

3 mele

100 gr di farina di riso

100 gr di farina tipo 1

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

150 ml di latte HD

50 gr di burro HD

120 gr di zucchero

2 cucchiai di zucchero di canna

Mezzo limone succo

1 cucchiaino di cannella in polvere


Rompere le uova in una ciotola, versare lo zucchero e frullare con le fruste elettriche, unire il burro fuso, le farine, il latte. Impastare, unire l'essenza di vaniglia, il lievito e il bicarbonato.

Sbucciate le mele, 2 a dadini e 1 a fette, aggiungere il succo di limone. Imburrate una teglia versate due cucchiai di zucchero di canna sistema le mele a fettine. Poi aggiungere le mele tagliate a dadini mescolare e versate l'impasto in teglia e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti circa. Servite la torta tiepida. Ricordatevi di capovolgere la torta in un piatto. Ottima per colazione o dopo pasto. 






venerdì 13 ottobre 2023

Vellutata di zucchine

 Ciao la sera inizia a far freschino e allora cosa c'è di meglio di una bella vellutata di zucchine! Facilissima da preparare si accompagna con i crostini.

Ingredienti 

2 zucchine 

1 patata

1/2 cipolla

1/2 dado vegetale 

Sale

Acqua 

Olio extravergine d'oliva 

Iniziamo pulendo le zucchine e tagliamole a dadini, lo stesso facciamo con la patata. Versiamole in una pentola con 1 cucchiaio di olio, facciamo soffriggere leggermente.  Aggiungere un pizzico di sale, e l'acqua fino a coprire le zucchine e la patata. Cuociamo per 30 minuti,  a metà cottura aggiungete il dado. Tutto a fuoco basso. Una volta cotto frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea. Servite con una spolverata di grana padano grattugiato .


Torta al cacao senza burro

 Ciao a tutti ieri sera avevo voglia di un dolce per la colazione che fosse leggero e gustoso.  Allora ho preparato questa torta soffice e gustosa facile da preparare. 

Ingredienti 

4 uova temperatura ambiente 

180 gr di zucchero 

100 ml di olio di semi di girasole 

120 gr di farina 1

70 gr di fecola

30 gr di cacao amaro 

1 cucchiaino di vaniglia 

1 bustina di lievito per dolci 

Iniziamo rompendo le uova in una ciotola aggiungete lo zucchero e iniziate a frullare con le fruste elettriche.  Poi aggiungete l'olio,  la fecola, la farina,  la vaniglia il cacao e per ultimo il lievito.  Frullate bene affinché non ci siano grumi. Foderate una teglia da 20 cm con carta da forno,  aggiungete l'impasto e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti circa. Controllate la cottura con lo stuzzicadenti.  Una volta sfornata lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo. 




sabato 7 ottobre 2023

Tagliatelle ai funghi porcini

 Un piatto tipicamente autunnale che racchiude i profumi del bosco. I funghi porcini. 🍄 

Ingredienti 

Funghi porcini 2

aglio

Olio extravergine d'oliva 

sale 

Prezzemolo

Tagliatelle


Pulire i funghi  tagliarli e cuocerli in padella con uno spicchio d'aglio,  un pizzico di sale. Cuoceteli per una ventina di minuti poi aggiungete il prezzemolo tritato.  Poi cuocete le tagliatelle,  scolatele e versate nella padella con i funghi fateli saltare, se serve aggiungere un cucchiaio d'olio e un altro po di prezzemolo.  Servite caldo. 


Torta alla ricotta e limone

 Ciao a tutti ieri sera ho preparato questa deliziosa torta con ricotta e limone. Squisita, soffice e profumata.

Ingredienti 

200 gr di farina 00

50 gr di fecola di patate

250 gr di ricotta 

150 gr di zucchero 

3 uova

50 ml di olio extravergine d'oliva 

50 ml di latte

1 bustina di lievito per dolci 

La scorza grattugiata di un limone 

Un cucchiaino di estratto di vaniglia 

Iniziamo rompendo le uova in una ciotola e aggiungendo lo zucchero iniziamo a frullare con le fruste elettriche fino a che il composto diventa spumoso.

Aggiungere la ricotta, poi la fecola, la farina, il latte, l'olio, frullate bene senza grumi. Per ultimo aggiungete il lievito e la scorza di limone. Foderiamo una teglia con carta da forno e versiamo l'impasto.  Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti circa. Una volta sfornata e lasciata raffreddare cospargete con zucchero a velo.