RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 28 maggio 2023

Sbriciolata di mele

 Oggi un dolcetto facile e gustoso con le mele.

Ottima come dopo pasto o per merenda.

Ingredienti

400 gr di farina 00

230 gr di zucchero (di cui 150 per la frolla e 80 gr per il ripieno)

120 gr di burro HD

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

2 mele

1 limone  succo

Versate la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero ed il lievito, mescolate bene, poi uniamo le uova e il burro sciolto, mescolate con le mani, la frolla deve rimanere sabbiosa.  Intanto sbucciate le mele tagliate a dadini, cuocere in padella con lo zucchero ed il succo di limone per qualche minuto. 

Prendete una tortiera rivestita con carta da forno sistemiamo la frolla lasciare un pochino d'impasto per la superficie. Sulla frolla sistemare le mele cotte riprendiamo l'impasto tenuto da parte e sistemiamo sulla superficie come stessimo sistemando delle briciole di pane. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 35 o  40 minuti. Sfornate e una volta fredda cospargere con lo zucchero a velo. 



Polpette di sarde al forno

 Ciao oggi un secondo gustoso per gustare il pesce azzurro, le polpette di sarda al forno. Da provare buonissime.

Ingredienti

1 kg di sarde da pulire

Sale qb

Olio extravergine d'oliva

Pangrattato

1 uovo

Prezzemolo tritato

Aglio uno spicchio

Formaggio grattugiato

Iniziate pulendo le sarde va tolta testa e lisca, lavate bene e lasciare sgocciolare bene . Aggiungere un pizzico di sale. Sistemarle in una ciotola tagliare a pezzetti aiutandovi con le forbici, unire l'aglio tagliuzzato piccolo, il prezzemolo tritato, l'uovo, il formaggio grattugiato circa un cucchiaio, unire anche il pangrattato per amalgamare bene l'impasto. Formate le polpette che sistemerete in teglia rivestita con carta da forno, sulla superficie cospargere con un filo d'olio extravergine e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Servite tiepido o anche fredde. 


Lasagne con pomodoro e mozzarella

 Ciao a tutti oggi ho preparato le lasagne ma senza carne, solo con tanta mozzarella e pomodoro, besciamella e grana grattugiato. Una vera bontà.

Ingredienti

Lasagne secche di grano duro 

1 bottiglia di passata di pomodoro

Cipolla

Basilico

2 mozzarelle

Grana grattugiato

Sale

1 busta di besciamella HD

Prepariamo il sugo di pomodoro, versandolo in una pentola aggiungere mezza cipolla intera, che a fine cottura eliminate.  Aggiungere un pizzico di sale, e il basilico. Cuocete a fuoco basso per 20 minuti. Tagliate la mozzarella a fettine sottili, prendete una teglia versate sul fondo un mestolo di sugo distribuitelo su tutta la superficie, sistemiamo il primo strato di lasagne su cui aggiungere la mozzarella, un po'di besciamella, il grana grattugiato ed il sugo, continuare così fino alla fine degli ingredienti, io ho fatto 4 strati.

Sull'ultimo strato versate il rimanente sugo, la besciamella e il grana grattugiato.

Coprite la superficie con un foglio di alluminio, e cuocete 30 minuti a 200 gradi, poi togliete il foglio di alluminio e cuocete per altri 10 minuti.

Servite le lasagne tiepide.



Frittata di asparagi e patate

 Ciao un secondo a base di verdure, gli asparagi che sono in questa stagione.

Ingredienti

1\2 mazzetto di asparagi

1 patata

1 spicchio d'aglio

Olio extravergine d'oliva

Sale 

3 uova 

1 cucchiaio di formaggio grattugiato

Basilico in foglia

Pulire gli asparagi e la patata tagliare a pezzetti e sistemarli in una padella con l'aglio e un cucchiaio di olio, far cuocere 5 minuti poi aggiungere un pochino d'acqua e cuocete con coperchio per 15 minuti circa.

Sbattete le uova con un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e il basilico tagliuzzato. Controllare che nella padella con gli asparagi non ci sia più acqua, se così fosse, eliminare l'acqua ed aggiungere un po' d'olio, fate insaporire e poi aggiungere le uova sbattute prima, mettere il coperchio e cuocete per 10 minuti a fuoco basso. Servite la frittata tiepida o anche fredda


domenica 14 maggio 2023

Insalata di riso

 Ciao a tutti che ne dite di una bella insalata di riso a cui però ho voluto aggiungere l'avocado?

Ingredienti

Riso basmati

Sottaceti

Olive

Tonno al naturale

Capperi

Avocado

Olio extravergine d'oliva

Emmental 

Iniziate bollendo il riso, scolarlo dall'acqua di cottura, lasciare raffreddare e condirlo con un filo d'olio extravergine.

Versate in una ciotola e aggiungere i vari ingredienti, i sottaceti tagliati a dadini, le olive, i  capperi, l'emmental a dadini ed infine l'avocado, date una spolverata con un po'di origano, unite il tonno sgocciolato e unire un altro po'di olio extravergine d'oliva. Mescolate e servite. 


Chiffon cake al limone

 Ciao a tutti vi propongo una torta deliziosa, la chiffon cake al limone soffice e di una bontà indescrivibile, è da provare. Serve però lo stampo da chiffon cake, un particolare stampo che non va imburrato né infarinato, ha dei piedini che servono a fare scivolare la torta a testa in giù una volta sfornata.

Ingredienti

6 uova a temperatura ambiente

300 gr di zucchero

300 gr di farina 00

200 ml di acqua

125 ml di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di cremor tartaro

La buccia di 1 limone bio grattugiata e il succo di 1/2 limone

Per glassa:

100 gr di zucchero a velo

Succo di limone qb

Iniziate versando in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito, iniziate a mescolare con una frusta, poi unire l'acqua e poi l'olio, la scorza di limone ed il succo.

Separiamo i tuorli dagli albumi, i tuorli vanno aggiunti all'impasto. Invece gli albumi vanno montati a neve ferma a cui aggiungiamo il cremor tartaro.  Poi aggiungere a cucchiaiate gli albumi girando dal basso verso l'alto in modo da non smontare l'impasto. Versate l'impasto nello stampo da chiffon cake e cuocete in forno caldo a 165 gradi per 50 minuti circa, fate sempre la prova con lo stuzzicadenti che deve uscire asciutto. Una volta sfornata la torta va capovolta e lasciata raffreddare, dovrebbe scendere la sola, una volta fredda se non è scesa aiutatevi con un coltello.

Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con un cucchiaio di succo di limone, versare il preparato sulla torta e lasciare per una mezz'ora.  Tagliate a fette e servite la vostra chiffon cake 🍋


 

sabato 13 maggio 2023

Bruschette di pane al pomodoro

 Un antipasto semplice e gustoso, veloce da preparare all'ultimo minuto.

Ingredienti

Fette di pane

Pomodoro fresco

Olio extravergine d'oliva

Sale

Aglio 

Basilico e origano

Iniziate tagliando a fette il pane, tostatelo in una larga padella antiaderente, poi spellate il pomodoro privatelo dei semi e tagliate a cubetti, unite un pizzico di sale, l'origano, un po'di basilico e un cucchiaio di olio extravergine.

Versate il pomodoro condito sulle fette di pane, se serve versate un altro filo d'olio su ogni fetta di pane e servite come antipasto.


sabato 6 maggio 2023

Penne con zucchine e zenzero

 Un primo piatto gustoso e veloce, utilizzando un ortaggio di stagione,  le zucchine,  e aggiungendo lo zenzero che gli dà quel gusto particolare,  da provare assolutamente. 

Ingredienti 

Penne 

2 zucchine 

1 spicchio d'aglio 

Basilico

Sale 

1 cucchiaino di zenzero in polvere 

Olio extravergine d'oliva 

Iniziamo lavando le zucchine, poi tagliamo a dadini e mettiamole in una larga padella  con 1 cucchiaio di olio  e lo spicchio d'aglio, che a fine cottura eliminiamo. 

Cuociamo a fuoco basso per 15 minuti,  aggiungere il sale, il basilico  e lo zenzero.

Cuocete la pasta, scolatela e versate  nella padella con le zucchine, saltate qualche minuto,  poi servite calda. A piacere potete aggiungere parmigiano grattugiato.