Ciao a tutti vi propongo una torta deliziosa, la chiffon cake al limone soffice e di una bontà indescrivibile, è da provare. Serve però lo stampo da chiffon cake, un particolare stampo che non va imburrato né infarinato, ha dei piedini che servono a fare scivolare la torta a testa in giù una volta sfornata.
Ingredienti
6 uova a temperatura ambiente
300 gr di zucchero
300 gr di farina 00
200 ml di acqua
125 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremor tartaro
La buccia di 1 limone bio grattugiata e il succo di 1/2 limone
Per glassa:
100 gr di zucchero a velo
Succo di limone qb
Iniziate versando in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito, iniziate a mescolare con una frusta, poi unire l'acqua e poi l'olio, la scorza di limone ed il succo.
Separiamo i tuorli dagli albumi, i tuorli vanno aggiunti all'impasto. Invece gli albumi vanno montati a neve ferma a cui aggiungiamo il cremor tartaro. Poi aggiungere a cucchiaiate gli albumi girando dal basso verso l'alto in modo da non smontare l'impasto. Versate l'impasto nello stampo da chiffon cake e cuocete in forno caldo a 165 gradi per 50 minuti circa, fate sempre la prova con lo stuzzicadenti che deve uscire asciutto. Una volta sfornata la torta va capovolta e lasciata raffreddare, dovrebbe scendere la sola, una volta fredda se non è scesa aiutatevi con un coltello.
Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con un cucchiaio di succo di limone, versare il preparato sulla torta e lasciare per una mezz'ora. Tagliate a fette e servite la vostra chiffon cake 🍋
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie