RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 28 novembre 2021

Chiffon cake all'arancia e gocce di cioccolato

 Ciao a tutti, oggi non poteva mancare il dolce. Allora cosa c'è di più buono di una bella fetta di torta soffice come una nuvola. Chiffon cake con arancia e gocce di cioccolato fondente, una vera goduria per il palato. Provatela si conserva per un paio di giorni in un contenitore per torte.

Ingredienti

Zucchero 300 gr

Farina 00 290 gr

Acqua  200 ml

Olio di semi di girasole 120 ml

Gocce di cioccolato fondente 100 gr

6 uova

Scorza grattugiata di un arancia bio

Vaniglia estratto un cucchiaino

1 bustina di lievito per dolci

Cremor tartaro 8 gr

Sale un pizzico

Setacciare farina e lievito per dolci, poi unire lo zucchero, il sale. In un'altra ciotola versate i tuorli e tenete da parte gli albumi. Aggiungere l'olio di semi poi unire l'acqua e mescolate con una frusta, poi la vaniglia. Aggiungere la scorza di arancia grattugiata, frullare bene il composto ed unirlo alla farina.

Montare gli albumi con una planetaria, una volta montati a schiuma ferma aggiungere il cremor tartaro. A questo punto unire i due impasti dal basso verso l'alto, unire le gocce di cioccolato e versare l'impasto nello stampo da chiffon cake, senza imburrare lo stampo.  Cuocete nella parte bassa del forno a 160 gradi per 50 minuti.

Una volta sfornata capovolgere lo stampo e lasciare che la torta scenda dallo stampo da sola, al limite aiutatevi con un coltello. 🍊🍩



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie