RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



lunedì 22 novembre 2021

Cavolfiore romanesco alla menta

 Ciao a tutti erano anni che non mangiato il cavolfiore, avendo il timore che fosse pieno di fibra e quindi in contrasto con la patologia. Invece è stata una bella sorpresa! L'ho cucinato in maniera semplice, al vapore, e condito con olio, un pizzico di sale, origano menta che avevo fatto essiccare la scorsa estate. Molto buono ve lo consiglio.🥦🥦

Ingredienti

Un piccolo cavolfiore romanesco

Sale 

Olio extravergine d'oliva

Origano

Menta essiccata 

Olive taggiasche denocciolate 

Lavate il cavolfiore tagliatelo a pezzetti e mettete a cuocere al vapore per 20 minuti. Un volta cotto , sistematelo in un piatto e conditelo semplicemente con un pizzico di sale, origano, menta , le olive e dell'ottimo olio extravergine d'oliva, io ho usato quello biologico di Essenza Italiana dal sapore e aroma inconfondibile. Lo trovate sul sito "bioniso.com". 

La menta gli conferisce un sapore fresco. Provatelo come contorno🥦🥦



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie