RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 9 ottobre 2021

Plumcake al limone

 Ciao a tutti stamattina ho preparato un plumcake al limone a cui ho dato un tocco di golosità, ho aggiunto delle scaglie di cioccolato fondente che sciogliendosi in cottura vi faranno assaporare il gusto del cioccolato. Ottima per la colazione o la merenda. 🥭🥭

Ingredienti

3 uova a temperatura ambiente

220 gr di zucchero

80 ml di acqua

80 ml di succo di limone

120 ml di olio di girasole

300 gr di farina 00, o d'orzo bio ( io ho usato quella d'orzo)

100 gr di amido di mais

1 bustina di lievito per dolci

Buccia grattugiata di un limone bio

Gocce di cioccolato fondente a piacere

In una ciotola rompiamo le uova ed iniziamo a frullare con le fruste elettriche, poi aggiungere lo zucchero e continuate a frullare.

Uniamo la buccia di limone grattugiata, poi a filo aggiungere l'olio e l'acqua, poi la farina e l' amico, continuiamo a frullare. Per ultimo aggiungere il lievito e le gocce di cioccolato. Imburrate uno stampo da plumcake versate l'impasto e cospargere la superficie (opzionale) con granella di zucchero, cuocete in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti circa, controllate la cottura con lo stuzzicadenti che deve uscire asciutto.  Lasciate raffreddare una volta cotto e sfornate il vostro plumcake pronto per essere gustato.🥭



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie