RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 31 ottobre 2021

Crostata ricotta e amaretti

 Ciao a tutti oggi domenica, non poteva mancare un dolce a fine pasto. Così ho preparato una crostata senza burro con un ripieno di ricotta, amaretti e mandorle.

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

2 uova

100 ml di olio di semi 🌻 di girasole

100 gr di zucchero

1\2 bustina di lievito per dolci

350 gr di farina 00

Per il ripieno:

200 gr di ricotta

120 gr di amaretti

50 gr di mandorle

80 gr di zucchero

1 uovo

1\2 fialetta di aroma rum (facoltativo)

Prepariamo il ripieno, mescolando la ricotta con lo zucchero, a cui aggiungeremo l'uovo, l'aroma di rum, e poi le mandorle e gli amaretti che abbiamo precedentemente sbriciolato. Amalgamare bene il composto e tenerlo da parte.

Prepariamo la frolla. In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, poi unire l'olio e il lievito per dolci, e per ultimo aggiungere la farina impastare fino a formare buon bel panetto. Imburrate una tortiera versate la sfoglia che avete steso con l'aiuto di un mattarello, se volete si riesce a sistemare l'impasto anche con le mani. Fate in modo di formare un bordino alto qualche centimetro. Versate il ripieno, livellatelo con l'aiuto di un cucchiaio, poi formate dei bastoncini di frolla  per decorare la vostra crostata. Cuocete in forno caldo a 170 gradi per 40 minuti. Una volta sfornata lasciate raffreddare e poi cospargere con lo zucchero a velo.  



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie