RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 1 agosto 2021

Pennette alla boscaiola

 Ciao oggi ho preparato un piatto di pasta che ricorda il bosco e i sapori dell'autunno, i funghi. Nel mio caso ho usato i funghetti champignon a cui ho poi abbinato la ricotta salata, che ha dato quel tocco di sapore in più.

Ingredienti:

Pennette di grano kamut bio

Una scatola da 400 gr di polpa di pomodoro bio

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Un pizzico di sale

Un pizzico di origano

Basilico fresco

Mezza vaschetta di funghi champignon freschi

Una spruzzata di vino bianco

Ricotta salata qb

Pulire i funghi, lavateli fateli asciugare e metteteli in un pentolino con l'olio e lo spicchio d'aglio intero, in modo tale che a fine cottura lo eliminate, fate cuocere per 5 minuti con coperchio a fuoco basso.

Aggiungere la polpa di pomodoro, un pizzico di sale, l'origano e una spruzzata di vino bianco. Cuocete per 20 minuti circa alla fine aggiungere il basilico fresco. Cuocete la pasta, una volta cotta scolatela dall'acqua di cottura e conditela con il vostro sughetto ai funghi, e per finire una bella grattugiata di ricotta salata. Servite caldo 🍝



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie