RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



lunedì 26 luglio 2021

Coppette di tiramisù alla ricotta

 Ciao a tutti ieri ho provato a preparare un tiramisù più leggero rispetto a quello classico con mascarpone e uova. Infatti il mio tiramisù è preparato con ricotta e panna e il risultato è sorprendente 🍮 viene presentato in porzioni monodose, provate non ve ne pentirete. Ieri i miei amici lo hanno divorato.

Ingredienti:

250 gr di ricotta

250 gr di panna fresca

200 gr di zucchero a velo

100 ml di caffè ( io ho usato il decaffeinato)

4 cucchiai di rum

Cacao amaro

Savoiardi


In una ciotola setacciare ricotta e zucchero, intanto montare la panna fresca . Unire la panna alla ricotta mescolando dal basso verso l'alto.

Mettete il caffè in un altra ciotola con il rum. Bagnare i savoiardi nel caffè e sistemarli nelle ciotole alternando crema e savoiardi imbevuti nel caffè. 

Per finire spolverare con il cacao amaro in superficie. Tenere in frigorifero per un paio d'ore e poi servire. Con questa dose io ho preparato 4 coppette.




1 commento:

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie