RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 22 agosto 2021

Torta con ricotta e limone soffice

 Ciao a tutti oggi ho preparato una torta soffice con ricotta e limone, veramente buona che si conserva qualche giorno. È ottima per la colazione o la merenda o quando avete voglia di un dolce buono e leggero. Io ho usato la farina di orzo bio che ho acquistato on line su Bioniso.com

Ingredienti

100 gr di farina 00 o d'orzo bio

100 gr fecola di patate

200 gr di ricotta

2 uova

160 gr di zucchero

50 gr di olio di semi di girasole

2 cucchiai di latte hd

Buccia di un limone bio grattugiato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

Zucchero a velo per decorare

Prima di tutto, circa mezz'ora prima di preparare la torta tirate fuori dal frigo la ricotta e le uova.

Prendete una ciotola rompete le uova, aggiungere lo zucchero ed iniziare ad impastare con le fruste elettriche aggiungere l'olio, poi la ricotta fino ad ottenere una bella crema schiumosa. Poi unire la buccia grattugiata di limone, la vaniglia e il latte, per ultimo le due farine setacciate con il lievito. Imburrate una tortiera e versate l'impasto cuocete nel forno a 180 gradi per 30 minuti circa. Verificate sempre la cottura con lo stuzzicadenti, deve uscire asciutto. Una volta fredda, sformatela e cospargere la superficie con lo zucchero a velo.🍮🍮



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie