RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



lunedì 30 agosto 2021

Biscotti al sesamo

 Ciao a tutti ieri ho preparato questi biscottini ricordando la mia infanzia in Sicilia. Infatti nei panifici così come nelle pasticceria tutti i giorni trovavi questi deliziosi biscotti ricoperti di semi di sesamo. Il sesamo in Sicilia è molto utilizzato sia per i dolci che la preparazione del pane. Provateli hanno un sapore delizioso e si conservano fino ad una settimana in una scatola per biscotti.

Ingredienti

300 gr di farina 0

1 uovo intero e un tuorlo

80 gr di olio di girasole

1 cucchiaino di lievito per dolci

Una bustina di vanillina

La buccia grattugiata di un limone biologico

1 pizzico di sale

100 gr di zucchero

Sesamo

Iniziate  a mescolare in una ciotola le uova con lo zucchero, poi unite il sale, l'olio, il lievito, la vanillina, aggiungere poi la farina, la buccia di limone impastare il tutto fino a formare un bel panetto che non si attacca più alle mani.

Trasferite il vostro in impasto su un piano infarinato formate dei bastoncini, poi fateli rotolare nei semi di sesamo affinché aderiscano bene. 

A questo punto sistemate i vostri biscotti in una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti circa i biscotti devono essere dorati, lasciate raffreddare e poi mangiateli. Sono buonissimi e non risultano nemmeno troppo dolci. 





Crostata senza burro con marmellata di ciliegie

 Ciao a tutti, oggi ho preparato una crostata buonissima senza burro ma preparando una frolla leggera all'olio. È buonissima per colazione o merenda e si conserva qualche giorno.

Ingredienti

280/300 gr di farina tipo 1 bio

1 uovo intero e un tuorlo bio

80 gr di olio di girasole

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 limone bio solo la buccia

Un pizzico di sale

100 gr di zucchero

Un vasetto di marmellata di ciliegie

Iniziate mescolando in una ciotola le uova ( a temperatura ambiente) con lo zucchero,quando saranno ben amalgamate aggiungere l'olio, il sale, il lievito, mescolate bene gli ingredienti. Poi aggiungere la farina , la scorza di limone grattugiata, ed impastare fino a formare un panetto liscio. A questo punto per aiutarvi a stendere la vostra frolla , che non ha bisogno di riposo, utilizzate un foglio di carta da forno. Stendete con il mattarello una sfoglia di 2 cm circa, sistematela nella tortiera, fate dei fori con la forchetta così in cottura non gonfia e versateci la vostra marmellata di ciliegie 🍒🍒. Poi con un po'di frolla che avevate tenuto da parte formate delle strisce che decideranno la vostra crostata. Infornate in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa, verificate la cottura che non dovrà essere troppo scura. Una volta cotta lasciate raffreddare e servite la vostra crostata.



martedì 24 agosto 2021

Muffin al cocco

 Ciao a tutti stasera ho voluto preparare dei muffin al cocco, dal sapore esotico da gustare domani mattina per la colazione.

Ingredienti

180 gr di farina 00

130 gr di zucchero

Farina di cocco 70 gr

150 ml di latte hd

1 uovo

Burro hd  80 gr

Vaniglia estratto un cucchiaino

Sale un pizzico

Lievito per dolci una bustina

Zucchero in granella  da sistemare in superficie

Prendete una ciotola rompete l'uovo, aggiungere lo zucchero e iniziate ad amalgamare co una frusta. Poi aggiungere il latte, il pizzico di sale, e poi le due farine, il burro fuso, la vaniglia, per ultimo il lievito per dolci. Continuate ad impastare con la frusta non devono formarsi grumi. Sistemate i pirottini nell'apposito stampo, versate in ognuno l'impasto e sulla superficie sistemate un po' di granella di zucchero. Cuocete in forno caldo a 190 gradi per 20 minuti circa. Verificate la cottura con lo stuzzicadenti, che deve uscire asciutto. Si conservano per qualche giorno e sono ottimi per la merenda o la colazione 🧁🧁🧁



domenica 22 agosto 2021

Torta con ricotta e limone soffice

 Ciao a tutti oggi ho preparato una torta soffice con ricotta e limone, veramente buona che si conserva qualche giorno. È ottima per la colazione o la merenda o quando avete voglia di un dolce buono e leggero. Io ho usato la farina di orzo bio che ho acquistato on line su Bioniso.com

Ingredienti

100 gr di farina 00 o d'orzo bio

100 gr fecola di patate

200 gr di ricotta

2 uova

160 gr di zucchero

50 gr di olio di semi di girasole

2 cucchiai di latte hd

Buccia di un limone bio grattugiato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

Zucchero a velo per decorare

Prima di tutto, circa mezz'ora prima di preparare la torta tirate fuori dal frigo la ricotta e le uova.

Prendete una ciotola rompete le uova, aggiungere lo zucchero ed iniziare ad impastare con le fruste elettriche aggiungere l'olio, poi la ricotta fino ad ottenere una bella crema schiumosa. Poi unire la buccia grattugiata di limone, la vaniglia e il latte, per ultimo le due farine setacciate con il lievito. Imburrate una tortiera e versate l'impasto cuocete nel forno a 180 gradi per 30 minuti circa. Verificate sempre la cottura con lo stuzzicadenti, deve uscire asciutto. Una volta fredda, sformatela e cospargere la superficie con lo zucchero a velo.🍮🍮



sabato 14 agosto 2021

Torta con le pesche caramellate

 Ciao oggi vi propongo una buonissima torta con le pesche, una ricetta semplice senza burro e olio. Per questa torta con le pesche ho usato uno yogurt magro, e nonostante non ci sia olio o burro posso assicurare che la torta è molto morbida. Poi ho voluto caramellare le pesche con lo zucchero, la cannella, e un po' d'acqua in modo tale che una volta cotta e capovolgendola le pesche diano quel sapore particolare alla torta. Provatela non ve ne pentirete 🍑🍑

Ingredienti:

200 gr di farina 00

150 gr di zucchero

1 vasetto di yogurt

50 gr di latte hd

2 uova 

2 pesche noci

1 bustina di lievito per dolci

Cannella 1 cucchiaino

Iniziate sbucciando due pesche, tagliate a dadini e fatele cuocere per 10 minuti a fuoco basso con due cucchiai di zucchero e due di acqua, e un cucchiaino di cannella con un coperchio. Una volta cotte lasciate intiepidire.

Adesso prendete una ciotola rompete le uova unire lo zucchero e iniziate a mescolare con una frusta , aggiungere il latte e lo yogurt e continuate a mescolare bene. Ora aggiungere la farina setacciata con il lievito, mescolare bene fino a che il composto non risulti omogeneo e senza grumi. 

Adesso prendete una tortiera  imburrate bene sistemate le vostre pesche caramellate preparate prima , versare sopra l'impasto  e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Verificate sempre la cottura con lo stuzzicadenti. 

Sfornate la vostra torta lasciate raffreddare e poi capovolgendola in un piatto avrete la vostra torta alle pesche caramellate pronta per essere mangiata.🍑🍑








sabato 7 agosto 2021

Crostata con frolla allo yogurt

 Ciao a tutti oggi ho preparato una crostata senza utilizzare il burro, ma lo yogurt. Ho utilizzato la mia confettura di arance che avevo preparato quest'inverno, devo dire che è ottima, da provare.

Ingredienti:

300 gr di farina 00

1 uovo

1 vasetto di yogurt naturale

140 gr di zucchero

Scorza di un limone bio

1 cucchiaino di lievito per dolci

Un vasetto di marmellata a piacere

Versate in una ciotola capiente la farina, unite l'uovo, lo yogurt, lo zucchero, la scorza di limone, e il lievito. Mischiate bene gli ingredienti, e impastate a mano formate un bel panetto, liscio e compatto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Una volta passato il tempo di riposo stendete la vostra frolla in una teglia imburrata, cospargete con un vasetto di marmellata preferita, io ho usato quella di arance. Formate delle striscioline di frolla per decorare la vostra crostata e infornate a 180 gradi per 20 minuti circa, dipende dal vostro forno. Lasciate intiepidire e servite la crostata a fette. 


mercoledì 4 agosto 2021

Torta salata zucchine, carote e patata

 Ciao ieri sera ho preparato una buonissima torta salata utilizzando verdure di stagione! E aggiungendo mozzarella e pecorino, una vera bontà. Servitela tiepida 

Ingredienti

Una confezione di pasta sfoglia light

2 uova

2 cucchiai di latte

1 zucchina 

2 carote

1 patata 

Olio extravergine d'oliva

Sale qb

Mozzarella grattugiata per pizza

Pecorino grattugiato 2 cucchiai

Basilico fresco

Iniziate pulendo la zucchina, le carote e la patata tagliate a dadini e fateli cuocere in una larga padella con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e due cucchiai di acqua, per 15 minuti a fuoco basso con coperchio. Lasciate raffreddare. Rompete le due uova, e sbattere bene aggiungere un pizzico di sale, il pecorino ed il latte e per ultimo le foglie di basilico tagliuzzato. 

Sistemate la pasta sfoglia in una teglia rivestita con carta da forno, sistemate le verdure stufate prima, versate le uova e per ultimo la mozzarella. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa, deve risultare dorata. Servite la vostra torta salata tiepida.🥕🍠🥒


domenica 1 agosto 2021

Pennette alla boscaiola

 Ciao oggi ho preparato un piatto di pasta che ricorda il bosco e i sapori dell'autunno, i funghi. Nel mio caso ho usato i funghetti champignon a cui ho poi abbinato la ricotta salata, che ha dato quel tocco di sapore in più.

Ingredienti:

Pennette di grano kamut bio

Una scatola da 400 gr di polpa di pomodoro bio

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Un pizzico di sale

Un pizzico di origano

Basilico fresco

Mezza vaschetta di funghi champignon freschi

Una spruzzata di vino bianco

Ricotta salata qb

Pulire i funghi, lavateli fateli asciugare e metteteli in un pentolino con l'olio e lo spicchio d'aglio intero, in modo tale che a fine cottura lo eliminate, fate cuocere per 5 minuti con coperchio a fuoco basso.

Aggiungere la polpa di pomodoro, un pizzico di sale, l'origano e una spruzzata di vino bianco. Cuocete per 20 minuti circa alla fine aggiungere il basilico fresco. Cuocete la pasta, una volta cotta scolatela dall'acqua di cottura e conditela con il vostro sughetto ai funghi, e per finire una bella grattugiata di ricotta salata. Servite caldo 🍝