RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



giovedì 1 luglio 2021

Spaghetti con le cozze

 Ciao a tutti, oggi un bel piatto di pasta con le cozze, che portano il sapore del mare nel tuo piatto. È un piatto semplice, io vi consiglio di usare le cozze fresche proprio per il sapore di mare che rilasciano al tuo palato, e poi è semplice da cucinare. Io ho utilizzato la polpa di pomodoro bio ed il connubio tra cozze e pomodoro bio è stata fantastica. 

Ingredienti per 4 persone

Spaghetti 280 gr

1 kg di cozze fresche

1 lattina di polpa di pomodoro bio

Prezzemolo

Sale

Aglio 1 spicchio

Olio extravergine d'oliva

Iniziate pulendo le cozze, poi una volta lavate le mettete in una larga padella a fuoco basso e con il coperchio, affinché si schiudano, di solito 20 minuti. Una volta cotte le lasciate raffreddare, poi le prendete, avendo prima tolto  il guscio e le mettiamo da parte. Conservate un po' di acqua di cottura delle cozze, che però dovete filtrare con un colino. Adesso prepariamo la sale di pomodoro. Prendete uno spicchio d'aglio e lo sistemiamo in una padella con un cucchiaio di olio extravergine, dopo qualche minuto aggiungere la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e cuociamo per 10 minuti, a questo punto possiamo aggiungere le nostre cozze, una tazzina di acqua di cottura delle cozze, il prezzemolo tritato e facciamo cuocere per altri 15 minuti. Mettete a bollire la pasta, io uso gli spaghetti ma potete usare anche altri formati, una volta cotta la pasta, la fate saltare con il sugo di cozze, aggiungete qualche altra foglia di prezzemolo fresco e servite caldo🍝





Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie