RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 11 luglio 2021

Bavarese al caffè

 Oggi un bella torta fresca, al caffè! Una bavarese al caffè che io preparo tutto l'anno da preparare il giorno prima, è sicuramente un dolce da  servire dopo pranzo che gusterete piacevolmente in estate. Si conserva in frigo per due giorni, ma finisce sempre prima. Si può guarnire con cacao amaro. Io ho utilizzato panna senza lattosio e caffè decaffeinato.

Ingredienti:

1\2 litro di latte hd

50 gr di caffè in polvere decaffeinato

4 uova

4 cucchiai di zucchero

20  gr di gelatina in fogli

Mezzo cucchiaino di Essenza di vaniglia

500 ml di panna fresca hd.

Scaldate il latte con l'essenza di vaniglia e la polvere di caffè e filtrate.

Sbattete i tuorli con lo zucchero e incorporateli a filo al mix di latte.

Portare al limite del bollore, spegnete il fuoco e scioglietevi la gelatina ammorbidita precedentemente in acqua fredda e ben strizzata.

Lasciate raffreddare mescolando spesso. Montate la panna fredda di frigorifero ed incorporatela delicatamente al composto di caffè, dal basso verso l'alto.

Riempite uno stampo a cerniera, io ne uso uno piccolo da 15 centimetri circa, e mettetelo in frigorifero per tre ore almeno. Trascorso il tempo sformate la vostra bavarese e spolverare a piacere con cacao amaro 🍮🥧





Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie