RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



giovedì 8 luglio 2021

Zucchine sott'olio

 Ciao a tutti, nel mio orto ho fatto una bella raccolta di zucchine, e allora ho pensato all'inverno, conservando le zucchine sott'olio. Sono diversi anni che le preparo e devo dire che sono una vera bontà. Quando in inverno apro il vasetto ritrovo il sapore ed il gusto delle zucchine estive.🥒🥒 Si conservano un paio di mesi.

Ingredienti

1 kg di zucchine

500 ml di acqua

250 ml di aceto bianco

Due cucchiai di sale grosso

2 spicchi d'aglio

Menta, olio extravergine

Un pizzico di sale.

Sbollentare per 5 minuti in acqua bollente (acqua e aceto più un cucchiaino di sale) le zucchine precedentemente tagliate a bastoncini e cosparse di sale grosso per un paio d'ore, affinché spurghino l'acqua.

Scolare, farle raffreddare e una volta fredde sistemarle nei vasetti con aglio, menta  ed olio extravergine d'oliva.

Conservare un paio di mesi in dispensa poi mangiare 🥒🥒



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie