RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



mercoledì 21 aprile 2021

Patate al forno con curcuma

 Ciao stasera ho voluto provare a fare le patate al forno, con le erbe aromatiche del mio orto, rosmarino, salvia e timo, e poi ho aggiunto un cucchiaino di curcuma, che ha donato un profumo e un colore giallo che ricorda lo zafferano.

Ingredienti:

Patate

Olio extravergine

Timo, rosmarino e salvia fresche

1 spicchio d'aglio, un cucchiaino di curcuma


Un pizzico di sale

Sbucciate le patate tagliate a pezzetti non troppo piccoli, mettete le patate a bagno in acqua fredda per 20 minuti. Sgocciolare le patate e sistemarle in una teglia o pirofila, aggiungere un po' di sale, l'aglio tagliato a pezzetti, un cucchiaino di curcuma, le erbe aromatiche e per finire un po' di olio extravergine. Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. Vanno servite calde.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie