RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



giovedì 15 aprile 2021

Ciambella al profumo di limone


Buon pomeriggio a tutti, oggi vi do una ricetta semplice ma molto buona e a prova di errori per fare un buon ciambellone al profumo di limone 🍋 . 

L'unità di misura per lo zucchero , la farina , la fecola e l'olio  è il *vasetto di yogurt da 125 gr. 

Ingredienti :

- 1 Vasetto* di Yogurt al gusto di limone oppure bianco 

- 3 Uova 

- 1 Vasetto* di olio di girasole

- 2 vasetti* di farina tipo 00 

- 2 vasetti* di zucchero 

- 1 vasetto* di Fecola di patate

- il succo di un limone

- scorza grattugiata di un limone 

- 1 bustina di lievito per dolci 

Procedimento :

Per prima cosa mettiamo tutti i liquidi in una ciotola capiente , quindi uova (a temperatura ambiente) , yogurt, l' olio, il succo di limone e la scorza grattugiata e mescoliamo il tutto, aggiungiamo lo zucchero e amalgamiamo aggiungiamo poi  la farina, e la fecola e per ultimo il lievito .

Se volete per evitare il formarsi di grumi potete usare uno sbattitore elettrico, quando avrete un impasto liscio e senza grumi mettete il tutto in una teglia per ciambella ( circa 24/26 cm di diametro) precedentemente imburrata , e infornate la teglia in forno preriscaldato a 175° (ventilato) per circa 35/40 minuti, ovviamente prima di sfornarlo fate sempre la prova stecchino , alla fine della cottura infilatelo nella torta se esce pulito la torta è cotta .


Per una colazione ancora più golosa potete accompagnare questa ciambella con la composta di limoni bio di Essenza Italiana , che è davvero una bontà , spalmata sulle fette della ciambella renderà la vostra colazione molto più appetitosa . 



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie