RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



mercoledì 14 aprile 2021

Patate ripiene al forno

 Ciao stasera ho voluto preparare delle patate al forno, ma non le classiche patate al forno, ma ripiene che avevo mangiato in Scozia e anche in Germania.  Ho provato a cucinarle e devo dire che sono squisite. Io le ho mangiate come piatto unico accompagnate con delle zucchine grigliate. 

Ingredienti:

3 patate

Erba cipollina

Sale

Asiago a cubetti o altro formaggio a piacere

Parmigiano grattugiato

2 cucchiai di panna acida

Olio extravergine


Prendete una pentola e mettete a bollire le patate intere con la buccia, dopo averle lavate sotto il rubinetto per togliere residui di terra, per 20 minuti circa, provate la cottura con un coltello appuntito. Le patate devono essere morbide ma non troppo perché vanno poi tagliate in due parti. Una volta cotte e raffreddate si spellano e si tagliano in due, si svuotano aiutandovi con un coltellino. Raccogliete  i pezzetti di patate in una ciotola tagliateli fino ad ottenere una polpa, aggiungere il sale, i cubetti di Asiago, il parmigiano, l'erba cipollina e infine la panna acida. Sistemate le patate che avete svuotato in una teglia rivestita con carta da forno, cospargetele di sale e riempitele con la polpa di patate condita che avete preparato prima. Spolverate la superficie della patate con un po' di parmigiano grattugiato, olio extravergine e un pochino di pangrattato. Cuocete nel forno a 180 gradi per 20 minuti, in superficie si formerà buna crosticina dorata. Sfornate lasciare riposare 5 minuti e servite le patate ripiene ancora calde. Se rimangono, ho i miei dubbi, il giorno dopo potete riscaldarle nel forno per qualche minuto. 😄


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie