RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



lunedì 19 aprile 2021

Polpette con il sugo all'aglio


Ciao a tutti oggi ho preparato le polpette con un sughetto all'aglio utilizzando una polpa di pomodoro biologico acquistata sul sito  www.bioniso.com che è veramente buona il sapore del pomodoro è uguale a quello del pomodoro fresco, ne valeva pena provarlo, io da quando l'ho scoperto lo tengo sempre nella mia dispensa.

 Ingredienti:

500 gr di polpa macinata di manzo

1 uovo bio

Un pizzico di sale 

3 spicchi d'aglio

Tre cucchiai di pangrattato

Un pizzico di sale

Prezzemolo qualche foglia

Erba cipollina 

Tre cucchiai di parmigiano

Qualche cucchiaio di latte

Olio extravergine d'oliva biologico 

400 gr di polpa di pomodoro biologico

Prendete una ciotola sistemiamo la carne uniamo il pangrattato, l'uovo, un pizzico di sale, iniziamo ad impastare aggiungere il latte e le erbe aromatiche ( che coltivo nel mio giardino) uno spicchio d'aglio tritato, il parmigiano. Una volta amalgamati gli ingredienti formare le palline con la carne e tenerle da parte. Intanto in un altra pentola versare la polpa di pomodoro biologico e due spicchi d'aglio interi, in modo che a fine cottura vanno eliminati. Aggiungere un pizzico di sale e far cuocere 5 minuti a fuoco basso. Aggiungere le polpette e cuocete per 30 minuti a fuoco basso con un coperchio. A fine cottura aggiungere in una cucchiaio di olio extravergine di oliva e servire le vostre polpette ancora calde. Se rimangono si possono conservare in frigorifero per due giorni.🥗

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie