RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



mercoledì 21 aprile 2021

Patate al forno con curcuma

 Ciao stasera ho voluto provare a fare le patate al forno, con le erbe aromatiche del mio orto, rosmarino, salvia e timo, e poi ho aggiunto un cucchiaino di curcuma, che ha donato un profumo e un colore giallo che ricorda lo zafferano.

Ingredienti:

Patate

Olio extravergine

Timo, rosmarino e salvia fresche

1 spicchio d'aglio, un cucchiaino di curcuma


Un pizzico di sale

Sbucciate le patate tagliate a pezzetti non troppo piccoli, mettete le patate a bagno in acqua fredda per 20 minuti. Sgocciolare le patate e sistemarle in una teglia o pirofila, aggiungere un po' di sale, l'aglio tagliato a pezzetti, un cucchiaino di curcuma, le erbe aromatiche e per finire un po' di olio extravergine. Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. Vanno servite calde.

lunedì 19 aprile 2021

Polpette con il sugo all'aglio


Ciao a tutti oggi ho preparato le polpette con un sughetto all'aglio utilizzando una polpa di pomodoro biologico acquistata sul sito  www.bioniso.com che è veramente buona il sapore del pomodoro è uguale a quello del pomodoro fresco, ne valeva pena provarlo, io da quando l'ho scoperto lo tengo sempre nella mia dispensa.

 Ingredienti:

500 gr di polpa macinata di manzo

1 uovo bio

Un pizzico di sale 

3 spicchi d'aglio

Tre cucchiai di pangrattato

Un pizzico di sale

Prezzemolo qualche foglia

Erba cipollina 

Tre cucchiai di parmigiano

Qualche cucchiaio di latte

Olio extravergine d'oliva biologico 

400 gr di polpa di pomodoro biologico

Prendete una ciotola sistemiamo la carne uniamo il pangrattato, l'uovo, un pizzico di sale, iniziamo ad impastare aggiungere il latte e le erbe aromatiche ( che coltivo nel mio giardino) uno spicchio d'aglio tritato, il parmigiano. Una volta amalgamati gli ingredienti formare le palline con la carne e tenerle da parte. Intanto in un altra pentola versare la polpa di pomodoro biologico e due spicchi d'aglio interi, in modo che a fine cottura vanno eliminati. Aggiungere un pizzico di sale e far cuocere 5 minuti a fuoco basso. Aggiungere le polpette e cuocete per 30 minuti a fuoco basso con un coperchio. A fine cottura aggiungere in una cucchiaio di olio extravergine di oliva e servire le vostre polpette ancora calde. Se rimangono si possono conservare in frigorifero per due giorni.🥗

venerdì 16 aprile 2021

Fusilli con punte di asparagi

 Ciao a tutti stasera ho preparato un bel piatto di pasta con un ortaggio di stagione "gli asparagi". Molto semplice ma ugualmente buono, mi dà la sensazione di avere la natura nel piatto, provatelo anche voi.

Ingredienti

Fusilli biologici

Asparagi 

1 cucchiaio di panna acida (facoltativo)

Qualche foglia di prezzemolo

Sale, uno spicchio di aglio

Olio extravergine

Pulite gli asparagi, tagliateli a tocchetti lavateli sotto l'acqua corrente e sistemateli in una larga padella, unite l'aglio e mezzo bicchiere d'acqua. Cuocete gli asparagi per 15 minuti circa fino a quando gli asparagi avranno fatto evaporare l'acqua di cottura, aggiungere un pizzico di sale. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta  scolate la pasta al dente, e unitela agli asparagi nella padella facendo saltare la pasta con un po' di olio extravergine e per ultimo potete aggiungere la panna acida.

Servite la pasta calda con un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Buon appetito 🍝


giovedì 15 aprile 2021

Ciambella al profumo di limone


Buon pomeriggio a tutti, oggi vi do una ricetta semplice ma molto buona e a prova di errori per fare un buon ciambellone al profumo di limone 🍋 . 

L'unità di misura per lo zucchero , la farina , la fecola e l'olio  è il *vasetto di yogurt da 125 gr. 

Ingredienti :

- 1 Vasetto* di Yogurt al gusto di limone oppure bianco 

- 3 Uova 

- 1 Vasetto* di olio di girasole

- 2 vasetti* di farina tipo 00 

- 2 vasetti* di zucchero 

- 1 vasetto* di Fecola di patate

- il succo di un limone

- scorza grattugiata di un limone 

- 1 bustina di lievito per dolci 

Procedimento :

Per prima cosa mettiamo tutti i liquidi in una ciotola capiente , quindi uova (a temperatura ambiente) , yogurt, l' olio, il succo di limone e la scorza grattugiata e mescoliamo il tutto, aggiungiamo lo zucchero e amalgamiamo aggiungiamo poi  la farina, e la fecola e per ultimo il lievito .

Se volete per evitare il formarsi di grumi potete usare uno sbattitore elettrico, quando avrete un impasto liscio e senza grumi mettete il tutto in una teglia per ciambella ( circa 24/26 cm di diametro) precedentemente imburrata , e infornate la teglia in forno preriscaldato a 175° (ventilato) per circa 35/40 minuti, ovviamente prima di sfornarlo fate sempre la prova stecchino , alla fine della cottura infilatelo nella torta se esce pulito la torta è cotta .


Per una colazione ancora più golosa potete accompagnare questa ciambella con la composta di limoni bio di Essenza Italiana , che è davvero una bontà , spalmata sulle fette della ciambella renderà la vostra colazione molto più appetitosa . 



mercoledì 14 aprile 2021

Patate ripiene al forno

 Ciao stasera ho voluto preparare delle patate al forno, ma non le classiche patate al forno, ma ripiene che avevo mangiato in Scozia e anche in Germania.  Ho provato a cucinarle e devo dire che sono squisite. Io le ho mangiate come piatto unico accompagnate con delle zucchine grigliate. 

Ingredienti:

3 patate

Erba cipollina

Sale

Asiago a cubetti o altro formaggio a piacere

Parmigiano grattugiato

2 cucchiai di panna acida

Olio extravergine


Prendete una pentola e mettete a bollire le patate intere con la buccia, dopo averle lavate sotto il rubinetto per togliere residui di terra, per 20 minuti circa, provate la cottura con un coltello appuntito. Le patate devono essere morbide ma non troppo perché vanno poi tagliate in due parti. Una volta cotte e raffreddate si spellano e si tagliano in due, si svuotano aiutandovi con un coltellino. Raccogliete  i pezzetti di patate in una ciotola tagliateli fino ad ottenere una polpa, aggiungere il sale, i cubetti di Asiago, il parmigiano, l'erba cipollina e infine la panna acida. Sistemate le patate che avete svuotato in una teglia rivestita con carta da forno, cospargetele di sale e riempitele con la polpa di patate condita che avete preparato prima. Spolverate la superficie della patate con un po' di parmigiano grattugiato, olio extravergine e un pochino di pangrattato. Cuocete nel forno a 180 gradi per 20 minuti, in superficie si formerà buna crosticina dorata. Sfornate lasciare riposare 5 minuti e servite le patate ripiene ancora calde. Se rimangono, ho i miei dubbi, il giorno dopo potete riscaldarle nel forno per qualche minuto. 😄


lunedì 12 aprile 2021

Biscotti con gocce di cioccolato

 Buon pomeriggio a tutti, oggi è una giornata molto umida e piovosa ed avevo voglia di una coccola dolce, allora ho preparato dei biscotti senza burro ma arricchiti con delle gocce di cioccolato fondente che li rende buonissimi. 

Ingredienti:

2 uova a temperatura ambiente

120 gr di zucchero

110 ml di olio di girasole

Buccia grattugiata di mezzo limone oppure 🍊 arancia

8 gr di lievito per dolci

150 gr di fecola di patate

80 gr di gocce di cioccolato fondente

250 gr di farina 00

Prendete una ciotola rompere le uova, aggiungere lo zucchero ed amalgamare gli ingredienti. Aggiungere l'olio, la buccia del limone e il lievito. Quando il composto è omogeneo aggiungere le gocce di cioccolato, la fecola e per ultimo la farina.  Quando l'impasto inizia a prendere forma, trasferiamolo su un piano infarinato e continuiamo ad impastare. Quando non si appiccica più alle mani aiutiamoci con il mattarello, formiamo una sfoglia di un centimetro e con un bicchiere diamo la forma ai biscotti. Sistemiamo i biscotti in una teglia rivestita con carta da forno e cuociamo in forno caldo a 170 gradi per circa 15 minuti. Una volta sfornati facciamoli raffreddare e li sistemiamo in una biscottiera dove si possono conservare per una settimana, ma vi assicuro che uno tira l'altro quindi finiscono prima.😃



venerdì 9 aprile 2021

Ciambella cocco e limone

 Buon pomeriggio in questi giorni è arrivata la primavera e con essa i profumi legati alla bella stagione. Quindi mi è venuta voglia di preparare una ciambella dal sapore fresco, e allora perché non usare i limoni ed il cocco. Il sapore di questa torta è fresco e al tempo stesso esotico, provatela.

Ingredienti:

3 uova a temperatura ambiente 

240 gr di farina 00

Succo di mezzo limone

Scorza grattugiata di un limone bio

100 gr di farina di cocco

180 gr di zucchero

Un vasetto di yogurt bianco magro

120 ml di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Prendete una ciotola rompere le uova aggiungere lo zucchero e frullare con lo sbattitore elettrico fino a formare una crema spumosa. Aggiungere lo yogurt e l'olio continuando a sbattere con lo sbattitore, unire il succo di limone e la farina, mescolare aggiungere la scorza di limone grattugiata e la farina di cocco. Per ultimo unire il lievito per dolci e la vanillina. Imburrate uno stampo o tortiera, io ho usato lo stampo da ciambella, versare l'impasto e cuocete nella parte centrale del forno a 170 gradi per 35 minuti, ma controllate sempre con lo stuzzicadenti la cottura. Una volta fredda cospargete con lo zucchero a velo. Servire la torta a colazione o merenda 🥰.




lunedì 5 aprile 2021

Crostata alla ricotta

 Buona Pasquetta a tutti, stamattina ho voluto preparare una crostata utilizzando una base di frolla light che avevo acquistato la scorsa settimana.

Ingredienti:

Base di pasta frolla light

350 gr di ricotta di pecora

150 gr di zucchero

1 uovo

1 arancia grattugiata

1 bustina di vanillina

1 cucchiaio di rum

2 cucchiai di gocce di cioccolato

30 gr di amido di mais


Prendete una tortiera e sistemate la frolla utilizzando la carta forno.

Prendete una ciotola mettete la ricotta, lo zucchero e iniziate a mescolare  unire l'amido,  la vanillina, la scorza grattugiata di arancia ed alla fine  aggiungiamo le gocce di cioccolato e il rum, formare una bella crema. A questo punto sistemate la crema sulla frolla ed infornare a 180 gradi per 25 minuti circa. Una volta sfornata lasciare raffreddare e cospargere con lo zucchero a velo. 😃