RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 2 novembre 2014

Risotto con la zucca

Buon pomeriggio a tutti oggi ho provato a fare un risotto molto leggero, poiche' senza soffritto e burro, utilizzando la zucca mantovana, e devo dire che il risultato e' ottimo.

Ingredienti:
300 gr di zucca mantovana
200 gr di riso carnaroli
2 foglie di salvia
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di latte senza lattosio
1 litro acqua per il brodo da bollire assieme a un po' di sedano
2 cucchiai di grana o parmiggiano

Lavare la zucca, cuocerla nel forno a 200 gradi per 1 ora circa, finche' risulta morbida.
A questo punto sbucciatela e tagliatela a cubetti, mettetela in un tegame largo con un po' di acqua, l'aglio intero, la salvia e il rametto di rosmarino, aggiungete un pizzico di sale e cuocete a fuoco basso per 20 minuti, finche' la zucca si puo' schiacciare con
una forchetta.
Intanto mettete l'acqua a bollire con una costola di sedano per profumare il brodo da utilizzare per cuocere il risotto ( non utilizzare il dado poiche' mi e' stato detto dal gastroenterologo che ci fa male poiche' e' roba industriale).
Aggiungete il riso alla zucca, tostate e aggiungete il brodo caldo preparato prima, continuate a girare e ad aggiungere il brodo fino a completa cottura del riso. Alla fine togliete lo spicchio d'aglio, la salvia e il rosmarino, aggiungete il cucchiaio di latte per rendere cremoso il risotto, e servite con una spolverata di grana grattuggiato.
E' un primo piatto delizioso provatelo★★

1 commento:

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie