RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 9 novembre 2014

Crostata senza burro

Buon pomeriggio finora non avevo provato a fare la crostata, poiche' in ogni ricetta trovo il burro, ma oggi ho provato a fare una frolla con l'olio e aggiungendovi anche la farina di riso che la rende friabile come una vera frolla, pertanto vi consiglio di provarla.

Ingredienti:
350 gr di farina 00 biologica
50 gr di farina di riso bio
200 gr di zucchero di canna
2 uova
100 gr di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci
la buccia di un limone grattuggiata
confettura di albicocca

Sbattete in una ciotola le uova con l'olio fino ad avere una bella emulsione,  poi aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare, gradualmente aggiungere le due farine, il lievito e per ultinz la buccia del limone grattuggiata.
Impastare il tutto fino a formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare 30 minuti in frigorifero.
Intanto accendete il forno a 180 °.
Prendete il panetto dal frigo stendetelo con il mattarello tra due fogli di carta da forno, fino ad ottenere un disco non troppo sottile.
Ricordatevi di tenere da parte un po' dell'impasto che servira' per decorare la crostata.
Foderate uno stampo con la carta da forno e mettete l'impasto gia' preparato prima, smalmate con la confettura di albicocche.
Preparate delle strisce di frolla che taglierete con una rotella per ravioli e adagiateli sulla nostra crostata formando un disegno.
Infornate nella parte centrale del forno per 35 minuti a 180 gradi.
Buon appetito a tutti e' una crostata leggera ma allo stesso tempo deliziosa.★★
i

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie