RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



lunedì 3 novembre 2014

Latte e gelati

Buon pomeriggio a tutti, spesso nelle mie ricette utilizzo il latte, anche se non ho specificato, rimane sottinteso che il latte da utilizzare o che bevo normalmente dopo la diagnosi della rcu, e'quello senza lattosio.
Infatti non mi provoca disturbi a differenza di quello intero o parzialmente scremato.
Ho provato anche il latte di riso, e berlo a merenda mi da una bella sensazione, anche quello di soia non e' male.
Quest'estate rimaneva l'enigma gelato, ma ho provato quello di soia variegato all'amarena e rimanevo soddisfatta.
Per cambiare ho provato la classica granita al limone e anche i sorbetti alla frutta, facendo attenzione al tipo di frutta ( no semini) quindi no alla fragola, al kiwi.
Al banco frigo ho scoperto da poco lo yogurt senza lattosio, al massimo mangio quello magro con frutta frullata.
Un consiglio che do a tutti e' quello di prediligere i cibi freschi e biologici, leggendo bene le etichette vi accorgerete della miriade di conservanti che molti prodotti contengono.
Finche'stai bene non si da peso alla cosa, ma nel nostro caso il nostro intestino e' molto sensibile e va un po' coccolato, dico io.
Prendiamoci allora cura del nostro benessere e sopratutto facciamolo con amore, solo cosi' riusciremo a convivere con la malattia cronica.
Parlo per esperienza personale!
Un saluto a tutti♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie