RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



venerdì 7 novembre 2014

Panini alle olive

Buongiorno a tutti, oggi vi do' la ricetta dei panini da fare aggiungendo qualche pezzetto di olive, per renderli ancora piu' appetitosi.

Ingredienti:
500 gr di farina di kamut bio
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extravergine
acqua tiepida qb
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
8 olive
1 cucchiaino di zucchero di canna

Mettete la farina in una ciotola capiente, al centro aggiungete il sale, poi lo zucchero, ed infine il lievito sciolto con un po' di acqua tiepida, iniziate ad impastare aggiungendo altra acqua, fino ad ottenere un impasto morbido.
Alla fine aggiungete l' olio impastate ancora un po' poi coprite la ciotola con un canovaccio,  e lasciate lievitare per 2 ore.
Io copro il tutto anche con un plaid in modo tale da creare calore ed aiutare la lievitazione.
Intanto tagliate le olive a pezzetti piccoli.
Preparate una teglia che rivestirete con la carta da forno, prendete un piatto ungetelo con un po' d'olio, e prendete un po' di farina gia' lievitata stendetela nel piatto preparato prima, aggiungete i pezzetti di olive, chiudete e formate dei piccoli bocconcini che sistemerete nel forno gia' caldo a 220 gradi.
Finite l'impasto e serve aggiungete altro olio tra le mani per lavorare bene la pasta.
La cottura del forno dipende dal tipo di forno che utilizzate, di solito 25 minuti, comunque saranno pronti quando risulteranno dorati.
Sono deliziosi e si conservano 2/3 giorni in frigorifero.
Buon appetito.♥♥

2 commenti:

  1. Buoniiiii ,ti ricordi quanti ne ho mangiato l'ultima volta ?
    Voglio provare a farli anch'io ;)
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Si cara mi ricordo perfettamente! Prova a rifarli vedrai che successo

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie