RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



giovedì 31 agosto 2023

Riso alla pizzaiola

 Ciao sfogliando una rivista ho visto questa ricetta e sono rimasta incuriosita. Riso con pomodoro al forno e un ripieno di mozzarella. Devo dire squisito.  

Ingredienti 

Riso per risotti

Passata di pomodoro 

Basilico 

1 scalogno 

Grana grattugiato 

1 busta di mozzarella grattugiata

Sale 

Olio extravergine d'oliva 

Pangrattato 

Iniziamo sbucciando lo scalogno, versiamo in un tegame dove cuoceremo il risotto,  aggiungete 1 cucchiaio d'olio,  lasciamo imbiondire e poi versiamo il riso ( io per una pirofila piccola ho misurato 3 piatti di riso).

Sfumiamo con un pochino di vino bianco, poi una volta evaporato, aggiungere 1/2 bottiglia di passato di pomodoro,  aggiungere il sale e il basilico. Intanto a parte prepariamo un brodo vegetale,  io ho usato un dado vegetale alce nero. Man mano serve per la cottura del risotto aggiungere il brodo. A cottura ultimata aggiungete una noce di burro hd  e del formaggio grattugiato.  Prendiamo la pirofila imburrate e cospargiamo il fondo con il Pangrattato.  Sistema uno strato di risotto poi aggiungete la mozzarella  e per finire un altro strato di risotto.  Cospargete la superficie con formaggio grattugiato e Pangrattato e un filo d'olio extravergine.  Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.  Servite il riso tiepido. 


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie