RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



giovedì 31 agosto 2023

Riso alla pizzaiola

 Ciao sfogliando una rivista ho visto questa ricetta e sono rimasta incuriosita. Riso con pomodoro al forno e un ripieno di mozzarella. Devo dire squisito.  

Ingredienti 

Riso per risotti

Passata di pomodoro 

Basilico 

1 scalogno 

Grana grattugiato 

1 busta di mozzarella grattugiata

Sale 

Olio extravergine d'oliva 

Pangrattato 

Iniziamo sbucciando lo scalogno, versiamo in un tegame dove cuoceremo il risotto,  aggiungete 1 cucchiaio d'olio,  lasciamo imbiondire e poi versiamo il riso ( io per una pirofila piccola ho misurato 3 piatti di riso).

Sfumiamo con un pochino di vino bianco, poi una volta evaporato, aggiungere 1/2 bottiglia di passato di pomodoro,  aggiungere il sale e il basilico. Intanto a parte prepariamo un brodo vegetale,  io ho usato un dado vegetale alce nero. Man mano serve per la cottura del risotto aggiungere il brodo. A cottura ultimata aggiungete una noce di burro hd  e del formaggio grattugiato.  Prendiamo la pirofila imburrate e cospargiamo il fondo con il Pangrattato.  Sistema uno strato di risotto poi aggiungete la mozzarella  e per finire un altro strato di risotto.  Cospargete la superficie con formaggio grattugiato e Pangrattato e un filo d'olio extravergine.  Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.  Servite il riso tiepido. 


domenica 27 agosto 2023

Torta di banana e gocce di cioccolato

 Ciao visto il caldo eccessivo avevo delle banane molto mature, e a me non piacciono molto mangiarle così.  Allora le ho utilizzate per preparare un torta buonissima ottima per colazione.  Ti dà la giusta carica in queste giornate calde. 

Ingredienti 

3 banane mature 

200 gr di farina 00

60 gr di olio di semi di girasole 

150 gr di zucchero 

2 uova

1 vasetto di yogurt bianco 

1 bustina di lievito per dolci 

1 bustina di vanillina 

3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente 

Iniziamo sbucciando le banane, schiacciamole con una forchetta e spruzziamo qualche goccia di limone.  

Poi prendiamo le uova e sbattiamo con le fruste elettriche,  poi uniamo l'olio,  la farina, la vanillina,  lo yogurt e il lievito.  Poi uniamo le banane e per ultimo le gocce di cioccolato.  Imburrate una teglia versate l'impasto e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.  Fate sempre la prova con lo stuzzicadenti che deve uscire asciutto.  È ottima per colazione.  Si conserva per qualche giorno in un contenitore.  



Petto di pollo con limone e salvia

 Ciao a tutti,  oggi ho preparato un secondo con il petto di pollo veramente gustoso, da provare. 

Ingredienti 

Petto di pollo 

Farina

1 limone

Sale

Olio extravergine d'oliva 

Salvia 

Iniziare a lavare il petto di pollo,  tagliarlo a dadini, asciugarli con carta da cucina ed infarinare . Versate un cucchiaio di olio extravergine in una padella antiaderente,  fate cuocere i dadini di pollo a fuoco basso,  aggiungete un pizzico di sale.  Poi spremete mezzo limone ed aggiungete il succo al pollo. Poi aggiungete la Salvia,  fate cuocere qualche minuto fino a quando non si forma una cremina. Servite caldo.


Filetto di pesce gallinella con pomodorini e basilico

 Un secondo leggero e gustoso per mangiare questi filetti di pesce gallinella,  dal sapore delicato.  

Ingredienti 

Filetti di pesce gallinella 

Pomodorini 

Aglio

Basilico 

Sale 

Origano

Olio extravergine d'oliva 

Acqua 

Lavate i filetti di pesce,  sistemateli in una padella aggiungere i pomodorini tagliati, il sale, l'origano, l'aglio e il Basilico. 

Aggiungere due cucchiai di acqua e cuocete a fuoco basso con coperchio per 10 minuti.  A fine cottura aggiungete l'olio extravergine.  Servire il pesce ancora caldo, magari accompagnati da patate al vapore oppure con zucchine grigliate.



lunedì 14 agosto 2023

Pesto alla siciliana

 Oggi ho raccolto tanto basilico fresco e allora cosa c'è di meglio che preparare un pesto che però è arricchito da mandorle,  pomodori,  grana e olio extravergine d'oliva.  Ottimo per la pasta o sulle bruschette. 

Ingredienti 

Foglie di basilico fresco 

Una manciata di mandorle 

Uno spicchio d'aglio 

Sale un pizzico 

Un cucchiaio di grana padano grattugiato 

Un pomodoro sbollentato e privato di semi e buccia 

Olio extravergine d'oliva 

Unite tutti gli ingredienti in un frullatore, per ultimo aggiungete l'olio e frullate fino ad ottenere una crema liscia.  Conservate in un barattolo ermetico in frigorifero.  Il pesto di conserva per una settimana.  È ottimo per condire la pasta o le bruschette. 


domenica 13 agosto 2023

Marmellata di pesche

 Ciao a tutti,  ieri ho preparato la marmellata di pesche da gustare quest'inverno.  Molto semplice da fare  che conserva il sapore dell'estate. 

Ingredienti 

1,5 kg di pesche con buccia e nocciolo

500 gr di zucchero 

2 limoni piccola buccia e succo

Lavare bene la frutta,  asciugarla. Sbucciarla e tagliarla  a pezzetti,  privarla del nocciolo, sistemarla in una ciotola e aggiungere lo zucchero e il limone. Lasciare macerare per 3 ore circa.  Poi mettere in una pentola e cuocete a fuoco basso per 1 o 2 ore. Lasciare restringere la frutta. Se all'inizio della cottura si forma una schiuma questa va tolta. Una volta pronta  versarla nei vasetti ermetici. Una volta chiusi, capovolgere i vasetti e lasciarli raffreddare completamente.  Sistemarli poi in dispensa per un paio di mesi. 


Torta allo yogurt

 Ciao a tutti oggi ho preparato la torta allo yogurt leggera e profumata ottima per la colazione. 

Ingredienti 

220 gr di farina 00

80 gr di fecola di patate 

180 gr di zucchero 

100 gr di latte

1 bustina di lievito per dolci 

1 pizzico di sale 

200 gr di yogurt 

100 gr di olio di semi di girasole 

Scorza di limone grattugiata 

Prendete una ciotola versatevi le uova con lo zucchero ed iniziate a frullare con le fruste elettriche,  poi unite l'olio,  lo yogurt e pian piano la farina con la fecola.  Aggiungete il sale il latte, la buccia di limone e per finire il lievito.  Infarinate una tortiera, dopo averla unta con il burro, versate l'impasto e cuocete in forno caldo a 170 gradi per 50 minuti. Una volta sfornata lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo.