RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 30 aprile 2023

Torta tenerina

 Ciao oggi ho preparato la famosa torta tenerina con cioccolato fondente, ricetta tipica di Ferrara, una torta al cioccolato bassa senza lievito, con una crosticina croccante fuori e una consistenza umida dentro.

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente

100 gr di burro HD

4 uova

150 gr di zucchero

60 gr di farina 00

Un pizzico di sale

Iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con il burro. Una volta sciolto lasciare intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi e montare entrambi separatamente con 75 gr di zucchero ognuno.

Aggiungere ai tuorli sbattuti con lo zucchero un pizzico di sale, e il cioccolato fuso, poi la farina e per ultimo gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto. Imburrate una tortiera e cospargere con farina. La tortiera dev'essere di 22 cm circa. Infornate a 180 gradi per 25/28 minuti, sfornate e una volta fredda cospargere con lo zucchero a velo. 


sabato 29 aprile 2023

Peperoni grigliati saltati

 Ciao a tutti, oggi ho preparato un contorno sfizioso con i peperoni grigliati.

Ingredienti

4 peperoni

8 olive nere denocciolate

Timo fresco

Olio extravergine d'oliva

Sale

Capperi un cucchiaio

Aglio 

Lavate i peperoni, asciugate e grigliateli, per una ventina di minuti a fuoco basso.

Copriteli con uno strofinaccio, e quando freddi spellateli e tagliare a listarelle.

Versate un cucchiaio di olio extravergine in una padella con l'aglio, aggiungere i peperoni, le olive , i capperi, un pizzico di sale e per ultimo il timo. Saltate i peperoni per 5 minuti e servite.


martedì 25 aprile 2023

Penne agli asparagi

 Un primo piatto che ricorda la primavera, utilizzando gli asparagi un ortaggio molto versatile, ricco di vitamine.

Ingredienti

Asparagi freschi

Aglio

Olio extravergine d'oliva

Prezzemolo

Pasta

Pecorino grattugiato

Iniziate pulendo gli asparagi, tagliate a pezzetti e fateli cuocere in una larga padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio d'aglio. Aggiungere un pizzico di sale, unire qualche cucchiaio di acqua cuocere a fuoco basso con coperchio per 15 minuti.

Cuocere la pasta una volta al dente scolarla e saltare con gli asparagi, unire un po'di prezzemolo e un filo d'olio extravergine, servite il piatto caldo cosparso da Pecorino grattugiato. 


Crostata con ricotta e marmellata

 Ciao a tutti, oggi ho voluto provare a preparare la crostata, tipo sbrisolona con ricotta e marmellata. Buonissima da provare.

Ingredienti

300 gr di farina 00

2 uova

50 gr di zucchero

50 gr di burro HD

50 gr di latte HD

1\2 bustina di lievito per dolci

Scorza succo di mezzo limone

Marmellata 

3 cucchiai di ricotta

1 cucchiaino di cannella in polvere

Iniziate impastando la frolla, quindi farina, lievito, uova, zucchero, latte e burro fuso, 

Nonché buccia di limone grattugiata e succo. Stendete l'impasto in una teglia rivestita con carta da forno, tenete da parte una piccola parte che servirà per decorare la superficie. Prendete la ricotta mescolate con due cucchiai di zucchero e la cannella fino a formare una crema. Versate la crema di ricotta sull'impasto e poi versare a cucchiaiate la marmellata, dovete ricoprire la superficie. Per finire prendete la parte dell'impasto che avete tenuto da parte e sbriciolate lo sulla torta. Cuocete a 180 gradi per 25 minuti circa. Servire tiepido 😄


lunedì 10 aprile 2023

Pastiera napoletana

 Buona Pasquetta a tutti, ieri a Pasqua ho preparato la pastiera napoletana in onore di mio marito che è campano. Devo dire che è stato un successo.

Ingredienti per la frolla:

300 gr di farina 00

100 gr di burro HD

100 gr di zucchero

1 uovo intero e un tuorlo

1 limone bio scorza grattugiata

Un pizzico di sale

Per la crema di ricotta:

350 gr di ricotta di pecora

250 gr di zucchero

2 uova intere e un tuorlo

1 cucchiaino di cannella

1 limone bio scorza grattugiata

1\2 cucchiaino di estratto di vaniglia

40 gr di arancia candita

Per la crema di grano

200 gr di grano cotto

80 gr di latte intero 

15 gr di burro

1\2 limone bio scorza grattugiata


Iniziamo preparando la frolla che potete impastare con un robot da cucina. Versate lo zucchero e il burro e lavorare velocemente, poi aggiungere il sale, la scorza di limone grattugiata, le uova e la farina. Formate un panetto avvolgetelo nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un ora.

Prepariamo la crema di ricotta, in una ciotola versiamo la ricotta con lo zucchero, unite le uova e lasciare riposare in frigorifero.

Prendiamo adesso il grano cotto e sistemiamo con il latte cuociamo a fuoco basso con il burro e la buccia di limone grattugiata per 10/15 minuti. Lasciare raffreddare, poi unire la crema di ricotta, la vanillina la cannella, i canditi. Stendiamo la frolla in uno strato sottile in una teglia unta di burro e farina. Bucherellate la base con una forchetta, sistemiamo il nostro ripieno, livelliamolo. Poi prepariamo le strisce con la restante frolla e cuociamo in forno caldo a 180 gradi per 35/40 minuti. 



sabato 8 aprile 2023

Rotolo con crema pasticcera e fragole


 Un dolcetto facile da preparare utilizzando le fragole di stagione in questo periodo dell'anno.

Ingredienti

Per la pasta biscotto

5 uova a temperatura ambiente

70 gr di zucchero

70 gr di olio di semi di girasole

50 gr di farina 00

1 limone

10 fragole

Separate i tuorli dagli albumi e montarli separati. Poi unire gli altri ingredienti ai tuorli montati e per ultimo unire gli albumi montati. Foderate una leccarda da forno con carta forno versate l'impasto che stenderete  e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 13/15 minuti. Lasciare raffreddare, quanto è tiepido arrotolarlo in uno strofinaccio pulito.

Crema pasticcera:

3 tuorli

3 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di farina 00

500 ml di latte

Scorza di limone

In un pentolino sistemiamo i tuorli a cui aggiungiamo lo zucchero e mescolare bene con una frusta, poi unite la farina pian piano. Poi uniamo il latte e la scorza di limone. Mettiamo sul fuoco e mescolate bene affinché non si formino grumi, cuociamo a fuoco lento finché non si addensa. Lasciare raffreddare. 

Riprendiamo il nostro rotolo apriamolo versiamo la crema pasticcera tiepida e le fragole lavate ed asciugate prima, tagliate a pezzetti. Riavvolgere il rotolo con delicatezza, cospargere di zucchero a velo e qualche fragola per decorare 🍓🍓

Riso rosso con verdure e gamberetti

 Ciao a tutti oggi ho preparato a cucinare il riso rosso con verdure e gamberetti ottimo piatto leggero e gustoso. Se volete potete aggiungere anche della feta a cubetti.

Ingredienti

Riso rosso

Una zucchina tagliata a julienne

2 carote tagliate a julienne

Una decina di olive nere

Sale, olio  e salsa di soia

Gamberetti 

Iniziate mettendo a bollire l'acqua per la cottura del riso. La cottura di questo tipo di riso è lunga. Poi bollire i gamberetti in acqua e limone per 15 minuti. Scolate e lasciare raffreddare. Una volta cotto il riso scolarlo e lasciare raffreddare, poi aggiungere le verdure tagliate a julienne, le olive , i gamberetti un filo d'olio extravergine un pizzico di sale e se volete anche un cucchiaino di salsa di soia. Servite 😃