RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



giovedì 18 agosto 2022

Treccine

 Ciao a tutti, ieri ho preparato le treccine che ricordano la mia infanzia in Sicilia. Infatti tutte le volte che andavo al panificio con mia mamma mi prendeva la treccina per la merenda. Un dolcetto semplice ma goloso. Le ho provate e mi hanno riportato indietro nel tempo. Si conservano qualche giorno in un contenitore ermetico. Da  provare.

Ingredienti

160 ml di latte hd tiepido

60 gr di zucchero

10 gr di miele

10 gr di lievito di birra fresco

350 gr di farina 00

70 gr di burro

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

Zucchero semolato per la copertura

Sciogliere il lievito nel latte, poi unire lo zucchero e il miele, mescolate bene.

Aggiungere la farina e il burro, il sale e impastare bene, unire la vaniglia. Lavorare bene l'impasto, formate dei piccoli cordoncini che chiuderete a forma di treccia a due. Sistemate le vostre treccine in una teglia rivestita di carta da forno e lasciate lievitare coperto con uno strofinaccio per 3 ore circa, se preferite anche tutta la notte. Cuocete poi in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti circa, non devono scurirsi troppo. Una volta sfornati, e ancora caldi, bagnate la parte superiore con un po' di acqua e passatele nello zucchero. Sono ottime per colazione o merenda. 😄



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie