RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 13 agosto 2022

Muffin ai mirtilli

 Ciao a tutti, stasera ho voluto preparare i muffin per la colazione di domani. All'interno ho messo i mirtilli che stamattina ho trovato al mercato, vista la stagionalita'.

Ingredienti:

200 gr di farina tipo 1

50 gr di fecola di patate


100 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

250 ml di yogurt bianco

3 cucchiai di latte

1 uovo

50 ml di olio di girasole

150 gr di mirtilli

Prendete una ciotola versate lo yogurt, l'olio e iniziare a mescolare con la frusta, poi unire l'uovo, lo zucchero e a finire tutti gli altri ingredienti. Per ultimo aggiungere i mirtilli. Riempite i pirottini di carta a metà, poiché in cottura i muffin gonfieranno.

Cuocete a 180 gradi per 20 minuti circa.

Una volta sfornati e freddi a piacere aggiungere zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie