RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



venerdì 31 dicembre 2021

Struffoli al forno

 Erano anni che non mangiavo gli struffoli, perché fritti! Invece ho trovato una ricetta che mi permette di cuocerli nel forno e quindi finalmente posso mangiarli anch'io. Più leggeri, digeribili, ma altrettanto buoni. Provateli non ve ne pentirete.

Ingredienti

500 gr di farina 00 o tipo 0

4 uova

70 gr di zucchero

Burro senza lattosio 80 gr

Liquore due cucchiai

Scorza di un limone bio grattugiata

Per caramellare

250 gr di miele

100 gr di zucchero

4 cucchiai di acqua

Codette colorate

Mettete la farina a fontana, unire lo zucchero, il burro fuso, le uova, il liquore e la scorza grattugiata di limone. Impastare bene fino ad ottenere un bel panetto. Fate una palla avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per mezz'ora. Poi riprendere l' impasto formare dei bastoncini e tagliarli in piccoli tocchetti. Cuocerli in forno caldo a 180 gradi per 7/8 minuti. Lasciate raffreddare. Sistemateli in un piatto da portata. Prendete un pentolino versate il miele con lo zucchero ed aggiungere l'acqua. Fate sciogliere bene. Quindi lasciate intiepidire e versate il miele sciolto sugli struffoli, e completare aggiungendo a piacere le codette colorate 😄😄





martedì 28 dicembre 2021

Cassata al forno

 Ciao a Natale ho voluto provare la cassata al forno. E devo dire che buona Siciliana la consiglio agli amanti di questo dolce. 😀😀

Ingredienti

300 gr di farina 00

100 gr di zucchero

1 uovo e 1 tuorlo

80 gr di olio di girasole

1 cucchiaino di lievito per dolci 

1 limone bio solo la buccia grattugiata

1 pizzico di sale

Per la crema di ricotta:

500 gr di ricotta di pecora

150 gr di zucchero a velo

1\2 arancia bio grattugiata

1 pizzico di cannella

50 gr di gocce di cioccolato fondente

50 gr di biscotti secchi

Zucchero a velo per decorare

Con un cucchiaio mescolate la ricotta con lo zucchero, la buccia dell'arancia e la cannella in polvere, mettere in frigo a riposare.

Per la frolla: in una ciotola unire lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia di limone, l'olio, l' uovo intero ed il tuorlo. Mescolare con una forchetta, poi unire la farina ed il lievito. Spostate l' impasto su una spianatoia ed impastare fino a formare un panetto che non si attacca alle mani. Riprendete la ricotta aggiungere le gocce di cioccolato e mescolate bene. Prendete una tortiera a cerchio apribile da 20 cm, foderare con carta forno. Stendete metà impasto aiutandovi con il mattarello facendo dei bordi alti. 

Sistemate la crema di ricotta sulla frolla, fate un altro strato di frolla e sistematelo sulla crema. Fate dei taglietti sulla superficie e infornate nel forno a 170 gradi per 40 minuti circa. Una volta cotta lasciate raffreddare bene la cassata. Poi spolverare con zucchero a velo e servite a fette. Io di solito la preparo il giorno prima. 🥧🥧



sabato 18 dicembre 2021

Mostaccioli napoletani

 Buongiorno a tutti, oggi ho preparato i mostaccioli napoletani dei biscotti tipici del Natale, che preparo ogni anno in questo periodo.

Ingredienti:

250 gr di farina 00

50 gr di mandorle

100 gr di zucchero

15 gr di cacao amaro

50 gr di miele

90\100 gr di acqua tiepida

2 cucchiaini di cannella in polvere

1 cucchiaino di chiodo di garofano

3 gr di ammoniaca

1 arancia bio grattugiata

1 pizzico di sale

Per decorare

250 gr di cioccolato fondente

In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, il cacao la granella di mandorle, l'arancia grattugiata, la cannella e i chiodi di garofano, l'ammoniaca ed il sale.

Unite il miele, l'acqua ed impastare fino ad ottenere un impasto che lascerete in frigorifero per riposo. Stendete l'impasto di un centimetro su un piano infarinato e ritagliare tanti rombi con un coltello. Trasferire i biscotti in teglia rivestita di carta da forno, metteteli ben distanziati.

Spennellare la superficie con un po' d'acqua. Cuocete vino forno a 180 gradi per 12/14 minuti.

Fateli raffreddare bene. Per glassare i mostaccioli fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, ridotto in piccoli pezzi. Glassate i biscotti fateli asciugare su carta da forno, fate asciugare bene a temperatura ambiente. Si conservano una settimana in una latta o biscottiera😄







domenica 12 dicembre 2021

Roccocò

 Ecco dei biscotti tipici napoletani, che ho voluto preparare per mio marito che è campano di nascita 😃. Sono molto saporiti perché ricchi di mandorle, cannella, chiodi di garofano, cacao. Insomma una vera bontà. Si conservano per due settimane perché molto croccanti. Assolutamente da provare.

Ingredienti

500 gr di farina 00

400 gr di zucchero

350 gr di mandorle tritate

170 gr di acqua tiepida

2 cucchiaini di cannella ed uno di chiodi di garofano in polvere

3 gr di ammoniaca per dolci

1 limone bio la buccia grattugiata

1 arancia bio grattugiata

2 cucchiaini di cacao amaro

Un pizzico di sale

In una capiente ciotola mescolate la farina con lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano, la buccia di limone ed arancia grattugiata, l'ammoniaca ed il sale.

Incorporare le mandorle tritate, poi unite l'acqua ed iniziate ad impastare fino ad avere un impasto omogeneo. Formare dei piccoli salsicciotti formando delle ciambelline. Infornate in forno caldo a 180 gradi per 18/20 minuti.

Non devono scurirsi troppo. Una volta freddi, conservateli in una latta per biscotti. 


martedì 7 dicembre 2021

Polpette di ricotta al pomodoro e basilico

 Ciao oggi ho preparato un secondo piatto vegetariano, polpette con ricotta e pomodoro. Una vera bontà da provare assolutamente. Servite calde sono un secondo piatto saporito.

Ingredienti

250 gr di ricotta

1 uovo

Due cucchiai di formaggio grattugiato

Un pizzico di sale

Uno spicchio d'aglio

Basilico 

Pangrattato qb

Olio extravergine d'oliva

Polpa di pomodoro  una lattina

Iniziate versando la ricotta in una ciotola, schiacciare con una forchetta e pian piano aggiungere tutti gli altri ingredienti, quindi il sale un pizzico, l'uovo, il formaggio grattugiato, l'aglio tagliato a pezzetti, il basilico, e una tazza di pangrattato. L' impasto non deve essere troppo molle. Bagnate le mani e formate delle polpettine. Intanto preparate il sugo. Versate uno spicchio d'aglio con un po' d'olio extravergine di oliva in una larga padella, fate imbiondire l'aglio, eliminarlo ed aggiungere la polpa di pomodoro un pizzico di sale e basilico. Cuocete per 10 minuti con coperchio, aggiungere le polpette di ricotta, e continuate la cottura per altri 10 minuti a fuoco basso. A metà cottura girate le polpette facendo attenzione a non romperle.  Servite le polpette calde con il sughetto. 🍲


Biscotti di Natale alla cannella

 Ciao a tutti, oggi vi dò una ricetta per preparare dei buonissimi biscottini di Natale facili facili da preparare. In più hanno una particolarità, non contengono burro quindi hanno meno calorie, e si conservano per una settimana in una biscottiera.☃️

Ingredienti

500 gr di farina 00

100 gr di zucchero di canna

100 gr di miele

2 cucchiaini colmi di cannella in polvere

Un pizzico di chiodi di garofano in polvere

125 ml di olio di semi di girasole

125 ml di acqua

Per decorare 

Zucchero a velo 

Codette colorate

Mescolare tutti gli ingredienti fino a farne un composto omogeneo. Prendete un mattarello e stendete l'impasto creando una base di 1 cm circa. Scegliere le vostre formine per biscotti e una volta ottenuti i biscotti cuocerli nel forno caldo a 180 gradi dopo averli sistemati in teglia rivestita con carta da forno, per 15 minuti circa, non devono scurirsi troppo.

Una volta freddi, preparate la glassa di zucchero. Mescolare in una ciotola un po' di zucchero a velo con qualche cucchiaio di acqua e mescolate bene, non ci devono essere grumi. La glassa non deve essere troppo liquida. Spalmate sui biscotti con l' aiuto di un cucchiaino e cospargete con le codette colorate. Lasciate asciugare un paio d'ore. Conservare i biscotti in una biscottiera o contenitore ermetico.  Potete regalare i biscottini ai vostri amici per Natale.🎄🎄



giovedì 2 dicembre 2021

Torta al cioccolato fondente e amaretti

 Buongiorno a tutti, ieri sera avevo voglia di cioccolato, allora già sognavo la colazione di oggi con una buona fetta di torta che racchiudesse il sapore inconfondibile del cioccolato fondente 🥧, devo dire che mi è riuscita una torta buonissima, da provare!

Ingredienti

2 uova a temperatura ambiente

100 gr di farina 00

100 gr di farina di riso

150 gr di zucchero

100 gr di cioccolato fondente

1 bustina di lievito per dolci

1 vasetto di yogurt bianco

1 vasetto scarso di olio di semi di girasole

8 amaretti

Iniziate rompendo le uova in una ciotola e mescolate con lo zucchero, aiutandovi con una frusta, poi unite lo yogurt, l'olio, e poi piano piano le due farine.

Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a fuoco basso fino ad ottenere una crema, una volta sciolto completamente aggiungere al vostro impasto mescolando bene, l'impasto deve essere omogeneo. A questo punto aggiungere il lievito, mescolare affinché non ci siano dei grumi e per ultimo aggiungere i vostri amaretti sbriciolati. 

Ungete con il burro e la farina uno stampo da 20 cm versate l'impasto e cuocete nel forno a 180 gradi per 35 minuti circa, fate comunque sempre la prova con lo stuzzicadenti, che deve uscire asciutto.

Una volta sfornata e raffreddata cospargete con lo zucchero a velo 🥧🥧