RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 12 dicembre 2021

Roccocò

 Ecco dei biscotti tipici napoletani, che ho voluto preparare per mio marito che è campano di nascita 😃. Sono molto saporiti perché ricchi di mandorle, cannella, chiodi di garofano, cacao. Insomma una vera bontà. Si conservano per due settimane perché molto croccanti. Assolutamente da provare.

Ingredienti

500 gr di farina 00

400 gr di zucchero

350 gr di mandorle tritate

170 gr di acqua tiepida

2 cucchiaini di cannella ed uno di chiodi di garofano in polvere

3 gr di ammoniaca per dolci

1 limone bio la buccia grattugiata

1 arancia bio grattugiata

2 cucchiaini di cacao amaro

Un pizzico di sale

In una capiente ciotola mescolate la farina con lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano, la buccia di limone ed arancia grattugiata, l'ammoniaca ed il sale.

Incorporare le mandorle tritate, poi unite l'acqua ed iniziate ad impastare fino ad avere un impasto omogeneo. Formare dei piccoli salsicciotti formando delle ciambelline. Infornate in forno caldo a 180 gradi per 18/20 minuti.

Non devono scurirsi troppo. Una volta freddi, conservateli in una latta per biscotti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie