RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



martedì 28 dicembre 2021

Cassata al forno

 Ciao a Natale ho voluto provare la cassata al forno. E devo dire che buona Siciliana la consiglio agli amanti di questo dolce. 😀😀

Ingredienti

300 gr di farina 00

100 gr di zucchero

1 uovo e 1 tuorlo

80 gr di olio di girasole

1 cucchiaino di lievito per dolci 

1 limone bio solo la buccia grattugiata

1 pizzico di sale

Per la crema di ricotta:

500 gr di ricotta di pecora

150 gr di zucchero a velo

1\2 arancia bio grattugiata

1 pizzico di cannella

50 gr di gocce di cioccolato fondente

50 gr di biscotti secchi

Zucchero a velo per decorare

Con un cucchiaio mescolate la ricotta con lo zucchero, la buccia dell'arancia e la cannella in polvere, mettere in frigo a riposare.

Per la frolla: in una ciotola unire lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia di limone, l'olio, l' uovo intero ed il tuorlo. Mescolare con una forchetta, poi unire la farina ed il lievito. Spostate l' impasto su una spianatoia ed impastare fino a formare un panetto che non si attacca alle mani. Riprendete la ricotta aggiungere le gocce di cioccolato e mescolate bene. Prendete una tortiera a cerchio apribile da 20 cm, foderare con carta forno. Stendete metà impasto aiutandovi con il mattarello facendo dei bordi alti. 

Sistemate la crema di ricotta sulla frolla, fate un altro strato di frolla e sistematelo sulla crema. Fate dei taglietti sulla superficie e infornate nel forno a 170 gradi per 40 minuti circa. Una volta cotta lasciate raffreddare bene la cassata. Poi spolverare con zucchero a velo e servite a fette. Io di solito la preparo il giorno prima. 🥧🥧



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie