RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 25 novembre 2023

Torta variegata al cacao

 Ciao oggi é una classica giornata autunnale, fredda! Allora ho pensato ad una torta con cacao ma senza burro così é più leggera. 

Ingredienti 

100 gr di amido di mais

150 gr di farina 00

180 gr di zucchero 

3 uova temperatura ambiente 

1 bicchiere di latte hd

1 bicchiere di olio di semi di girasole 

1 bustina di lievito per dolci 

3 cucchiai di cacao amaro

Zucchero a velo 

Iniziamo montando le uova con lo zucchero fino a quando sono spumose. Poi unire l'amido, la farina setacciata con il lievito,  unire il latte e l'olio.  Poi prelevate un pochino di impasto a cui aggiungete il cacao, frullare bene. Poi rivestite una tortiera con carta da forno versate l'impasto bianco, poi versate l'impasto al cacao e mescolate con una forchetta.  Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti circa.  Una volta sfornata lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo la superficie.  


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie