RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 2 dicembre 2023

Pasta al forno

 Ciao uno di questi giorni ho preparato la pasta al forno un piatto gustoso e semplice. 

Ingredienti 

Pasta formato mezze maniche una confezione da 500 gr

Passata di pomodoro  1 bottiglia

Carne trita 250 gr

1 mozzarella 

2 uova sode

Parmigiano grattugiato qb

Pangrattato qb

1 uovo

Sale 

Olio extravergine d'oliva 

Iniziamo a preparare il sugo di pomodoro aggiungendo la carne trita in cottura,  cuocete 30 minuti, durante la cottura aggiungete il sale e se volete del basilico. A fine cottura aggiungete 1 cucchiaio di olio. 

Cuocete le uova sode, fatele raffreddare e affettateli assieme alla mozzarella che terrete da parte. Cuocete la pasta, una volta cotta scolatela dall'acqua di cottura e versatela in una ciotola capiente,  aggiungete un uovo, mescolare per amalgamare,  poi unite il formaggio grattugiato.  Poi ungete una teglia con pochino di burro cospargete con un cucchiaio di pangrattato e versate uno strato di pasta, farcite con le uova sode  , la mozzarella a dadini e altro formaggio grattugiato,  coprite con un altro strato di pasta.  Cospargete la superficie con pangrattato e formaggio grattugiato.  Se volete potete mettere sulla superficie qualche fiocco di burro, o in alternativa  un filo d'olio extravergine,  Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.  Servite tiepido.



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie