RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 19 settembre 2021

Torta al cioccolato

 Buona domenica a tutti, oggi ho preparato una torta al cioccolato senza burro, che ho deciso di farcire con la crema pasticcera, ma se preferite potete farcirla donna confettura di albicocche, oppure gustarla semplice senza farcitura. È buona comunque. 

Ingredienti:

2 bicchieri e mezzo di farina ( io ho usato quella d'orzo integrale) ma va bene la 00

1/2 bicchiere di cacao amaro

3 uova a temperatura ambiente

1 bicchiere e 1/2 di zucchero

1 bicchiere di latte hd oppure di acqua

1 bicchiere di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Un pizzico di sale

Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e cominciate a impastare con le fruste elettriche fino ad ottenere una bella schiuma. Poi unire il cacao, il sale, la farina, l'olio, poi il latte. Per ultimo la vanillina e la bustina di lievito per dolci, frullare bene accertarsi che non ci siano grumi. Imburrate una tortiera di 20 cm e versate l'impasto, cuocete in forno caldo a 180 gradi per 35/40 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti, che deve uscire asciutto. Una volta cotta, sfornate la vostra torta lasciate raffreddare e poi tagliate in due per la farcitura a vostro piacere. Cospargete la superficie con zucchero a velo. La torta è ottima come merenda o anche dopo pasto. 



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie