RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 18 febbraio 2023

Torta Nua

 Ciao a tutti sul web ho visto più volte questa torta che mi ha incuriosita. La torta Nua che è ripiena di crema pasticcera che si cuoce nel forno contemporaneamente.  Ottima da provare assolutamente. 

Ingredienti per la crema:

500 ml di latte intero 

120 gr di zucchero 

25 gr di farina 00

25 gr di amido di riso

2 tuorli

1 scorza di arancia bio grattugiata 

1 bustina di vanillina 

Ingredienti per la torta

290 gr di farina 00

180 gr di zucchero 

3 uova 

120 gr di olio di semi di girasole 

90 gr di latte

1 scorza di arancia grattugiata bio

1 pizzico di sale 

1 bustina di lievito per dolci 

Iniziamo con la crema:mettiamo il latte in un pentolino con la scorza di arancia  e portare quasi a bollore.  Intanto lavorare i tuorli con lo zucchero poi a filo aggiungete il latte mescolare con una frusta aggiungete la vanillina, la farina e l'amido  mescolate bene non ci devono essere grumi. Rimettete la crema sul fuoco e fate addensare mescolando con la frusta. Lasciate raffreddare. 

Prepariamo la torta: rompete le uova e aggiungere lo zucchero  e il pizzico di sale  frullate con le fruste elettriche fino ad ottenere  un impasto gonfio e spumoso. Poi aggiungete il latte, l'olio   la scorza di arancia grattugiata e poi la farina setacciata con il lievito.  Frullate bene.  Prendete una teglia rivestita con la carta forno versate l'impasto. Poi prendete la crema ormai fredda e versate a cucchiaiate sulla superficie della torta, in cottura la crema andrà  in parte nel centro. Cuocete a forno caldo a180 gradi per 25 minuti circa. Controllate sempre la cottura con lo stuzzicadenti.  Una volta sfornata e fredda cospargete con lo zucchero a velo.  Tagliate a fette e servite. 


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie