RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 12 marzo 2022

Salame di cioccolato

 Ciao questo dolce al cioccolato mi ricorda la mia infanzia, quando mia madre preparava il salame di cioccolato utilizzando i biscotti secchi e il cacao, e io e mia sorella aspettavamo il giorno dopo per gustarlo.

Ingredienti

Due pacchetti di biscotti secchi oro Saiwa

1 uovo

60 gr di burro senza lattosio

4 cucchiai di cacao amaro

1 cucchiaio di zucchero

Due cucchiai di mandorle tritate

2 cucchiai di latte HD

Iniziate sbriciolando i biscotti, mettendoli in un pentolino antiaderente con il cacao, lo zucchero, le mandorle, il burro a pezzetti, mescolate bene e accendete il fuoco a fiamma bassa, intanto sbattete l'uovo in una ciotola, quando gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungere l'uovo e poi il latte. Continuate a mescolare bene. Spegnere il fuoco. Tagliate un rettangolo di carta da forno sistemate il vostro impasto e chiudete a forma di salame chiudendo bene i lati. Fare raffreddare, sistemate un'ora in freezer poi sistematelo nel vostro frigorifero. Per servirlo: tagliate a fette,  spolverare con lo zucchero a velo e mangiarlo😃😃



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie