RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



martedì 30 luglio 2024

Filetto di branzino al forno

 Ciao ieri sera ho acquistato i filetti di branzino quindi già puliti che ho preparato velocemente al forno con pomodori e erbe aromatiche.  Squisito da provare. 

Ingredienti 

Filetto di branzino 

Pomodorini

Olive verdi

Capperi

Sale 

Olio extravergine d'oliva 

Origano e prezzemolo 

Dopo aver lavato i filetti sistemateli in un pezzetto di carta da forno che vi servirà per chiudere e fare la cottura al cartoccio. 

Quindi versate un pizzico di sale sul pesce aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti , le olive tagliate e i capperi,  per finire un pizzico di origano e prezzemolo e un filo d'olio extravergine. 

Chiudere il cartoccio con il pesce e cuocete a 180 gradi per 15 minuti.  Servite il pesce ancora caldo, magari accompagnato da patate al vapore. 



venerdì 19 luglio 2024

Cous cous con verdure

 Ciao con questa temperatura altissima non ho molta voglia di stare ai fornelli.  Allora quando posso preparo il cous cous per qualche giorno da tenere in frigorifero,  così sto a posto per due o tre giorni. 

Ingredienti 

Cous cous 

1 zucchina

1 carota

1 spicchio d'aglio 

Sale qb

Olio extravergine d'oliva 

Basilico fresco 

Iniziamo pulendo la carota e tagliate a rondelle,  proseguire con la zucchina tagliata a dadini, versare in una padella aggiungere un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.  Cuocete a fuoco basso per 20 minuti circa a fine cottura aggiungete il Basilico. 

Seguite le istruzioni della scatola del cous cous per la cottura.  Una volta cotto trasferire in una ciotola aggiungete le vostre verdure e un filo d'olio extravergine.  Servire a temperatura ambiente. 



sabato 13 luglio 2024

Torta rovesciata all'ananas

 Ciao a tutti oggi avevo una bella ananas matura allora l'ho utilizzata per preparare un dolce, da provare veramente squisita.

Ingredienti 

3 uova

130 ml di olio di semi di girasole 

160 gr di zucchero 

200 gr di farina 

1 bustina di lievito per dolci 

2 fette di ananas 

70 gr di yogurt  bianco

Iniziamo rompendo le uova versiamo in una ciotola aggiungete lo zucchero e frullare con le fruste elettriche,  poi aggiungete l'olio,  la farina, lo yogurt e per ultimo il lievito.  

Imburrate una teglia cospargete il fondo con qualche cucchiaio di zucchero di canna, sistemare l'ananas a pezzetti e versate sopra l'impasto.  Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 50 minuti circa.  Una volta sfornata lasciate raffreddare e rovesciare la torta su un piatto.  Tagliate a fette e servite.  



venerdì 12 luglio 2024

Patate al forno gratinate

 Ciao a tutti un secondo gustoso e veramente facile da preparare.  

Ingredienti 

Patate 

Pangrattato 

Sale 

Olio extravergine d'oliva 

Origano

Prezzemolo 

Formaggio grattugiato 

Iniziamo sbucciando le patate, laviamo e asciughiamo. Poi con una mandolina tagliamole a fettine sottili sistemare in una teglia rivestita con carta da forno cospargete con un pizzico di sale, aggiungere il Pangrattato un paio di cucchiai,  poi il formaggio grattugiato abbondante poiché deve formarsi una crosticina,  aggiungere il prezzemolo e l'origano.  Per ultimo un filo d'olio e cuocete in forno caldo a 200 gradi per mezz'oretta circa deve formarsi una crosticina in superficie. Servite le patate calde.


Plumcake allo yogurt con mirtilli


 Ciao a tutti ieri sera ho preparato questo squisito plumcake utilizzando la farina di farro integrale, lo yogurt e poi nell'impasto ho aggiunto i mirtilli.  Ottimo da rifare per colazione o merenda. 

Ingredienti 

1 vasetto di yogurt bianco

2 vasetti di zucchero 

1 vasetto di olio

2 vasetti di farina di farro integrale bio

1 vasetto di fecola di patate 

3 uova

1 bustina di lievito per dolci 

Limone grattugiato 

Una manciata di mirtilli secchi

Iniziamo a rompere le uova e sbattere con lo zucchero utilizzando una frusta,  poi aggiungete lo yogurt,  l'olio, la farina,  la

 fecola, il limone grattugiato e per ultimo il lievito.  Imburrate lo stampo da plumcake versate l'impasto e cospargete con i mirtilli che poi andranno a fondo. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti circa.  Una volta cotto sfornate lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo.