RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 3 febbraio 2024

Crostata con marmellata di mele cotogne e cannella

 Ciao un'amica mi ha regalato un vasetto di marmellata di mele cotogne che ha preparato lei con i frutti del suo giardino.  Allora ho voluto preparare una crostata. 

Ingredienti 

300 gr di farina 00

120 gr di zucchero 

110 gr di burro HD 

2 uova

La buccia di un limone grattugiato 

1 pizzico di sale 

1 cucchiaino di lievito per dolci 

Marmellata 

Impastare tutti gli ingredienti utilizzandoli a temperatura ambiente.  Formare il panetto di frolla avvolgetelo in pellicola e lasciare riposare in frigorifero per mezz'ora.  Stendete poi l'impasto in una teglia unta di burro e cosparsa di farina,   versate sopra la marmellata e un cucchiaio di cannella in polvere.  Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. 


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie