RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 9 dicembre 2023

Torta salata con cime di rapa

 Ciao ho voluto sperimentare a fare la torta salata con cime di rapa di cui mio marito è ghiotto.  Devo dire il risultato è strepitoso.  Da provare. 

Ingredienti 

1 rotolo di pasta brisee

2 uova

2 cucchiai di pecorino grattugiato 

1 pizzico di sale

1 piatto di cime di rapa sbollentate  e tagliate piccole 

1 mozzarella o scamorza

Dopo avere pulito e cotto in padella le cime di rapa, lasciatele sgocciolare,  aggiungete uno spicchio d'aglio tagliato piccolo e prendete una quantità di un piatto,  tagliateli per bene. 

Prendere la pasta brisee stenderla in una teglia rivestita con carta da forno,  sistemare le cime di rapa e la mozzarella a dadini. Poi prendete le uova sistemare in una ciotola con il sale il formaggio e sbattere bene  versate sulle cime di rapa e cuocere in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti circa.  Servite tiepida o anche a temperatura ambiente.  


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie