RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 9 dicembre 2023

Muffin all'arancia

 Ingredienti 

200 gr di farina 00

150 gr di zucchero 

1 uovo

1 bustina di lievito per dolci 

La buccia grattugiata di 1 arancia 

1 bustina di vanillina 

1 bicchiere di latte hd 

60 gr di burro HD 

Sbattere l'uovo con lo zucchero utilizzando una frusta, poi unire la farina,  il burro, la buccia di arancia,  la vanillina, il latte e per finire il  lievito. 

Riempite i pirottini per muffin, non troppo pieni, sulla superficie cospargete un poco di zucchero.  Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minimo circa.


Torta salata con cime di rapa

 Ciao ho voluto sperimentare a fare la torta salata con cime di rapa di cui mio marito è ghiotto.  Devo dire il risultato è strepitoso.  Da provare. 

Ingredienti 

1 rotolo di pasta brisee

2 uova

2 cucchiai di pecorino grattugiato 

1 pizzico di sale

1 piatto di cime di rapa sbollentate  e tagliate piccole 

1 mozzarella o scamorza

Dopo avere pulito e cotto in padella le cime di rapa, lasciatele sgocciolare,  aggiungete uno spicchio d'aglio tagliato piccolo e prendete una quantità di un piatto,  tagliateli per bene. 

Prendere la pasta brisee stenderla in una teglia rivestita con carta da forno,  sistemare le cime di rapa e la mozzarella a dadini. Poi prendete le uova sistemare in una ciotola con il sale il formaggio e sbattere bene  versate sulle cime di rapa e cuocere in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti circa.  Servite tiepida o anche a temperatura ambiente.  


sabato 2 dicembre 2023

Biscottini da inzuppo al limone e cannella

 Ciao con questa giornata fredda avevo voglia di biscotti. Allora ho voluto provare la ricetta di questi biscotti leggeri e gustosi. 

Ingredienti 

3 uova

80 gr di latte HD 

150 gr di  olio di semi di girasole 

200 gr di zucchero 

1 bustina di vanillina 

1 limone solo la buccia grattugiata 

1/2 bustina di lievito per dolci 

600 gr di farina 00

Cannella 

Impastare tutti gli ingredienti,  fino a quando avrete un panetto liscio . Formate dei bastoncini,  che andrete a rotolare nello zucchero mescolato con la Cannella.  Cuocete in forno caldo in teglia rivestita con carta da forno a 200 gradi per 15 minuti.  

Si conservano un paio di giorni chiusi in una biscottiera. 



Pasta al forno

 Ciao uno di questi giorni ho preparato la pasta al forno un piatto gustoso e semplice. 

Ingredienti 

Pasta formato mezze maniche una confezione da 500 gr

Passata di pomodoro  1 bottiglia

Carne trita 250 gr

1 mozzarella 

2 uova sode

Parmigiano grattugiato qb

Pangrattato qb

1 uovo

Sale 

Olio extravergine d'oliva 

Iniziamo a preparare il sugo di pomodoro aggiungendo la carne trita in cottura,  cuocete 30 minuti, durante la cottura aggiungete il sale e se volete del basilico. A fine cottura aggiungete 1 cucchiaio di olio. 

Cuocete le uova sode, fatele raffreddare e affettateli assieme alla mozzarella che terrete da parte. Cuocete la pasta, una volta cotta scolatela dall'acqua di cottura e versatela in una ciotola capiente,  aggiungete un uovo, mescolare per amalgamare,  poi unite il formaggio grattugiato.  Poi ungete una teglia con pochino di burro cospargete con un cucchiaio di pangrattato e versate uno strato di pasta, farcite con le uova sode  , la mozzarella a dadini e altro formaggio grattugiato,  coprite con un altro strato di pasta.  Cospargete la superficie con pangrattato e formaggio grattugiato.  Se volete potete mettere sulla superficie qualche fiocco di burro, o in alternativa  un filo d'olio extravergine,  Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.  Servite tiepido.